Auto usate: I giganti targati Mercedes ed un pò di praticità con le Mazda

Il panorama delle auto usate fornisce sempre buone occasioni, interessanti per gli italiani che si approvvigionano in questo comparto per le proprie quattro ruote, allora vediamo da vicino alcuni modelli  che si possono trovare in vendita sul mercato, parliamo in questo caso di Mercedes e Mazda, una marca europea e l’altra asiatica che in entrambi i casi, “sfornano” gioiellini da tenere sempre in considerazione.

Classici o no, le quattro ruote marchiate Mercedes sono quelle che piacciono sempre,  per un motivo o per un altro, certo le vetture dei due colossi automobilistici non possono nemmeno essere messe a confronto vista la loro enorme diversità dovuta sia a qualità, segmento e anche costo, incominciamo allora per ordine alfabetico e parliamo della tedesca GLK, una suv di dimensioni contenute, dalla linea piacevole e decisamente spigolosa. L’abitacolo è accogliente e rifinito con grande cura, solo discreto il bagagliaio, in strada invece è agile e sicura, si distingue per il comfort di alto livello, invece è utile la trazione 4Matic nel fuoristrada, ma per quello più impegnativo occorre il pacchetto Tecnico Offroad.

Più portata a viaggiare sull’asfalto è la versione M che ha veramente tantissimo spazio per passeggeri e bagagli, risultando una suv molto piacevole ed in marcia le prestazioni sono sempre soddisfacenti, l’agilità è notevole ed il comfort è sufficiente, considerando le sospensioni rigide del quale è dotata, mentre per il fuoristrada duro si può trovare tra le auto usate in vendita la versione che monta il pacchetto On&Offroad.

Una robustissima fuoristrada è la Classe G che ha linea e consumi “anni 70”, ma il lusso è attuale, la 6×6 è un maxi pick-up doppia cabina con 4 posti singoli e provandola, si noterà alla guida che va alla grande nei circuiti sconnessi, anche se lo sterzo potrebbe essere migliorato, tuttavia, passa la “prova”, mentre le AMG, ancora più dure sui fuori pista, si distinguono propriamente per il loro rombo esaltante.

Forse il Suv Mercedes più bello è il GL, fuoristrada davvero elegante che nasconde dentro di se tantissimo spazio, addirittura per sette persone senza perdere però per quanto riguarda il capitolo lussuosità, inoltre i potenti motori (turbo a iniezione diretta) muovono con brio la notevole stazza, tenuta a bada dalle sospensioni attive, allora per consigliare una versione che si può reperire in vendita presso le Concessionarie di automobili usate e va molto bene negli sterrati è quella che dispone de pacchetto On&Offroad, mentre tra le versioni la 350 BlueTEC, oltre ad essere la meno cara, ha anche il miglior rapporto prestazioni/consumi che già con l’allestimento Sport ha una dotazione soddisfacente.

Non sarà una supercar, ma la Mazda2 conserva sempre quel suo fascino e quella sinuosità che la contraddistingue ormai da tantissimi anni, infatti a cominciare dall’interno, si può riscontrare un abitacolo spazioso ma finito in economia ed un baule di dimensioni sufficienti. Per strada si guida con gusto perché è agile, tiene bene l’asfalto ed ha un cambio morbido e preciso, nelle riprese, il 1.3 è un po’ “seduto”, vivace il 1.5 e poco rumoroso il diesel. Tra gli allestimenti la Trendy è ben dotata, la Sporty ha un aspetto quasi grintoso, con spoiler e minigonne, mentre il 1.3 a benzina da 84 CV è il più equilibrato mentre è economa la 1.6 CD.

I Rivenditori di occasioni usate cercano sempre di presentare tra le loro offerte la Mazda3 che invece si differenzia dalla 2, proprio per la sua coda e la sua linea aggressiva ed allo stesso tempo bella alla vista, con un design moderno ed innovativo per gli interni che fanno donano una sensazione di accoglienza e “freschezza” al guidatore ed ai passeggeri che godranno di comodi viaggi sulle lunghe percorrenze. L’auto non è pesante, ha uno sterzo pronto, preciso ed un cambio manuale ben manovrabile che permette una guida tra le curve molto piacevole. La 1.5 a benzina o l’esuberante 2.2 a gasolio sono tra i migliori motori da scegliere, mentre è utile il pacchetto i-Activsense Technology della ricca Exceed che dispone di radar anti-tamponamento ed i fari attivi.

Autoduemilatrading.com è il sito web che ha offerto queste righe, pronto ad accogliere visitatori che intendono continuare ad approfondire la tematica delle automobili usate, trovando un ricco campionario di modelli di interesse, affiancati da immagini e descrizione delle principali caratteristiche e di tutte le indicazioni per poter andare a provarle direttamente su strada che è il modo migliore per rendersi conto della bontà di una quattro ruote.

Taggato , . Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi