Automobili usate: Il mondo Skoda in pillole

Nell’Europa dell’est c’è un marchio automobilistico che nel corso degli anni è riuscito a conquistarsi una piccola fetta di mercato grazie ad alcuni modelli che si sono contraddistinti rispetto agli altri soprattutto per la loro economicità. Parliamo dei cechi della Skoda che comunque adesso appartengono ad un marchio ancor più importante come la Volkswagen, per questo tecnologia e design nelle ultime versioni prodotte si sono evoluti ed hanno accolto gli apprezzamenti del pubblico di casa nostra che ha richiesto diverse modelli nuovi, alimentando di conseguenza anche il settore delle auto usate.

Vediamo allora di seguito una carrellata descrittiva di alcuni modelli che si possono trovare nel comparto usato, che durano nel tempo, perchè affidabili sia per motore che carrozzeria ed affidabili su strada:

Station Wagon

Il modello di cui parleremo adesso è la Fabia Wagon una famigliare compatta, ma solo fuori, perchè all’interno, l’abitacolo ed il baule offrono spazio in abbondanza, il posto di guida si adatta a tutte le taglie, mentre le sospensioni sono un apprezzabile compromesso tra comfort e rigidità, e si adattano a condizioni d’utilizzo molto diverse. Consigliabili alcune versioni da ricercare presso gli stock delle automobili usate, più nel dettaglio la 1.6 TDI da 90 CV oppure per chi la vuole più silenziosa, la scelta giusta è la 1.2 TSI da 86 CV, ma per divertirsi ci sono le rispettive versioni da 105 CV.

Sportiveggiante

Diversa è invece la Roomster che ha un aspetto abbastanza caratteristico, visto che nel frontale sembra sportiva, ma poi si allarga e diventa squadrata, offrendo comunque tanto spazio. Nessuna motorizzazione è molto silenziosa, ma nel complesso sono automobili accoglienti e facili da guidare, anche per via della buona visibilità, allora per un consiglio sensato, è possibile dirigersi verso una 1.2 TSI da 86 CV, perchè ha il rapporto prezzo/prestazioni più favorevole, ma se viaggi spesso con la famiglia orientati sulle più potenti e ricche TDI da 105 CV.

Spaziosa

Nessun “colpo di scena” per la Rapid che ha delle forme abbastanza tradizionali e come pregio offre un bagagliaio e un abitacolo spaziosi e ben accessibili, mentre alla guida si dimostra confortevole anche sulle strade dissestate, risulta intuitiva da guidare, grazie ai comandi leggeri.

Di tendenza

Più moderna, giovanile e soprattutto molto luminosa è la Rapid Sportback che può vantare una superficie vetrata molto estesa oltre che ad un baule molto capiente, in marcia si dimostra facile e sicura èd anche piuttosto agile. Attenzione alla scelta per un modello di seconda mano, perchè necessita sapere che i motori sono tutti turbo, molto briosi, come ad esempio l’ottimo 1.2 da 105 Cv. che si presenta bene, tuttavia gli inserimenti delle marce per le versioni diesel potrebbero essere migliorati con le prossime produzioni, il tutto comunque compensato dai prezzi che sono allettanti, se rapportati anche alle dotazioni complete, che si possono trovare in commercio, anche per chi usa l’auto poco frequentemente che allora può decidere per il 1.2 da 86 CV che può essere più vantaggioso, certamente dei 1.6 diesel da 90 cavalli che si può trovare in vendita.

Sicurezza e Confortevolezza

Quasi completamente rinnovata è invece l’Octavia che comunque continua ad offrire spazio a volontà per i passeggeri, anche quelli seduti dietro, piuttosto che nel baule al quale si accede tramite un ampio portellone. Notevoli la frenata, la tenuta di strada e la stabilità, senza che il comfort ne risenta ed anche i motori più piccoli sono adeguati, dato il peso contenuto dell’automobile. Scegli la 1.6 TDI, ma solo se fai almeno 15.000 km l’anno e pensi di sostituirla dopo un ragionevole periodo di tempo, altrimenti la 1.2 TSI, meno costosa e più piacevole da usare.

Balule capiente e motori brillanti

Un record forse lo detiene invece la versione Wagon dell’Octavia che oltre ad una carrozzeria filante ha un baule di dimensioni pazzesche, risulta piacevole da condurre e abbastanza brillante anche con i motori meno potenti. Notevole la dotazione di sicurezza, infatti si possono trovare Occasioni che montano addirittura fino a 9 airbag e vari “aiuti” elettronici, per questo si può essere indirizzati all’acquisto verso una 1.6 TDI per chi viaggia molto, oppure chi si limita nelle uscite in auto, può accontentarsi della valida 1.2, tuttavia, se viaggi spesso a pieno carico, i cavalli in più della 2.0 TDI fanno sicuramente comodo.

Tra le Concessionarie di auto usate specializzate nella vendita di questa tipologia di modelli, oppure di altri paritetici, vi è il sito web di Bocars.it dove continuare a prendere informazioni nel merito del mercato potenziale di Bologna e provincia ed informarsi più nel dettaglio su caratteristiche principali delle Occasioni presenti al momento.

Taggato , . Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi