Come scrivere un title ottimizzato per i motori di ricerca

Quando si parla di ricerca su internet, l‘85% dei click sono effettuati sui risultati organici e solo il 15% rimanente sui risultati a pagamento. È quindi essenziale per la tua azienda rivolgersi ad un’agenzia SEO per definire una buona strategia di web marketing al fine di posizionare il tuo sito web sulla prima pagina dei risultati di ricerca.

La SEO (Search Engine Optimization) o ottimizzazione dei motori di ricerca è un elemento molto spesso trascurato dalle aziende, ma di un’importanza fondamentale. Ciò di cui parleremo oggi è uno degli aspetti di fondamentale importanza per un sito web ben ottimizzato, vediamo insieme nel dettaglio come ottimizzare il tag title di una pagina web.

Il tag title

Avere dei tag title ottimizzati SEO, è uno dei principali aspetti dell’ottimizzazione onpage di un sito web. Ma cos’è un tag di titolo? Perché è importante per la SEO? In primo luogo parliamo di tag meta. Gli elementi meta sono tag HTML o XHTML utilizzati per fornire informazioni su una pagina web sia per gli utenti del sito web, ma soprattutto per i motori di ricerca. Il tag title fa parte dei meta tag che appaiono nella parte superiore del tuo documento HTML all’interno dell’area <head>. Pensa al tag del titolo come il nome del capitolo di un libro. Il tag title dovrebbe contenere parole chiave importanti per aiutare il motore di ricerca a determinare ciò che riguarda la pagina.

Un buon titolo deve essere scritto per gli esseri umani, ma formattato per i motori di ricerca.

Ogni SEO esperto ha i propri metodi unici per farlo, quindi ti darò le migliori pratiche con alcuni dei miei metodi. Tuttavia, ci sono diversi modi per scrivere un tag title. Ecco una lista con alcuni suggerimenti su come scrivere dei tag title ottimizzati:

  • Lunghezza: i tag del titolo devono avere una lunghezza massima di 70 caratteri, compresi gli spazi;
  • Posizionamento delle parole chiave: Le parole chiave più importanti devono essere posizionate all’inizio del tag title;
  • Nome dell’azienda: se il nome della tua azienda non fa parte delle parole chiave importanti, mettilo in fondo al tag title. Alcuni SEO ti diranno di lasciarlo fuori. Puoi lasciarlo per motivi di branding, in modo tale che la gente vedrà il tuo marchio prima di cliccare.

Non duplicare: il tag title devono essere scritti in modo diverso per ogni pagina. Non replicare in massa il titolo, ma realizza un title originale ed univoco.

Taggato , . Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi