GRANFONDO EDDY MERCKX 2013, IL GIORNO PRIMA SI PEDALA CON I CAMPIONI

La Granfondo Internazionale Eddy Merckx al via il 9 giugno 2013
Sabato 8 giugno Pedalata VIP con i campioni
Allenamento con la Vini Fantini Selle Italia e la Cipollini-Giordana-Galassia
Organizzazione sempre affidata allo staff di Alessia Piccolo

Ormai le giornate si sono allungate, e anche se le temperature non sono ancora del tutto ideali gli amanti delle due ruote sono già in pista, decisi a preparare muscoli e fiato per essere protagonisti della stagione.
E uno degli appuntamenti clou è senza dubbio la Granfondo Internazionale Eddy Merckx, in programma a Rivalta di Brentino Belluno (VR) il 9 giugno.
La preparazione dovrà essere mirata perché anche per la settima edizione sono confermati i due tracciati granfondo di 155,5 km e 3.204 metri di dislivello, e mediofondo di 85,6 km e un dislivello di 1.700 metri. E soprattutto è confermata anche la Cronoscalata, la sfida contro se stessi e contro le leggi di gravità, dedicata al “Cannibale”, quasi 10 km e picchi di pendenza al 15%. Il traguardo sarà come sempre a Rivalta nell’area dello stabilimento Ti-Bel, uno spazio che consente anche il comodo allestimento dell’area Expo, del ristoro finale e del palco premiazioni, mentre la partenza sarà sulla provinciale, come sempre.
I due percorsi hanno in comune i primi 75 chilometri che si svilupperanno tra la Valle dell’Adige e la Valpolicella, attraversando il territorio incontaminato del Parco delle Cascate di Molina. Dopo la discesa di Peri, momento di scarico e di adrenalina, a Borghetto i mediofondisti faranno ritorno verso Rivalta, mentre i granfondisti dovranno affrontare la scalata Mori-San Valentino-Rifugio Graziani, 23 chilometri che portano fino alla massima quota di 1.620 metri. Il Monte Baldo sarà teatro di quest’ultima fase di gara, che in chiusura ridiscende ad Avio e verso il traguardo.
Il sapore della gara però si potrà gustare già dal giorno prima, sabato 8 giugno, quando gli intrepidi del sellino potranno “allenarsi” con il DS della Vini Fantini Selle Italia Luca Scinto e ad alcuni dei suoi ragazzi, affiancati dalle campionesse del women dream team italiano Cipollini-Giordana-Galassia. Pedalare sulle stesse strade della Granfondo insieme ad Oscar Gatto, Matteo Rabottini, Francesco Chicchi, Stefano Garzelli, Tatiana Guderzo, Marta Tagliaferro, Valentina Carretta, Valentina Scandolara e tanti altri grandi nomi dei due team #giallofluo è sicuramente un’esperienza unica e indimenticabile per tutti gli appassionati.
Lo scorso anno in griglia di partenza si contavano oltre 2.000 partecipanti. Per quanto possibile l’organizzazione, sempre nelle sapienti mani di Alessia Piccolo, cercherà di non porre limiti al numero di iscritti, ma conviene affrettarsi per essere certi di poter far parte di questa fantastica gara e trovarsi gomito a gomito con lo stesso Eddy Merckx. Le iscrizioni sono aperte: basta andare sul sito ufficiale della manifestazione e il gioco è fatto. 30 Euro per chi si iscrive entro sabato 1° giugno (e 40 Euro per chi lo fa dopo tale data).
La Granfondo Internazionale Eddy Merckx 2013 di Rivalta di Brentino Belluno è inserita nel Challenge Giordana e nei circuiti Nobili e Supernobili.
Bisogna mettersi nell’ottica giusta, il 9 giugno sembra lontano, in realtà i chilometri che portano alla preparazione ideale sono ancora molti da fare.
Info: www.granfondoeddymerckx.com