Stanchezza fisica e mentale rimedi e consigli per prevenirla

Esistono periodi nella vita in cui siamo sottoposti ad un forte stress che può dipendere da lavoro, studio o da problematiche legate alla sfera personale. In questi casi il forte stress è collegato ai sintomi della stanchezza sia fisica che mentale.

Ovviamente non bisogna spaventarsi poiché possiamo combattere sia lo stress sia la stanchezza. Esistono diversi metodi che possono venire in nostro soccorso e possono diventare per la stanchezza fisica e mentale rimedi davvero ottimi.

 

Alcune volte ci capita di esseri avvolti da una sensazione di stanchezza già quando ci alziamo dal letto, in più abbiamo davanti un’intera giornata da affrontare. Affrontare una giornata in cui ci sentiamo senza energie ed affetti da stanchezza svogliatezza ed apatia non è cosa semplice, ma è possibile. Prima di vedere quali sono i rimedi per stanchezza fisica e mentale vediamo quali sono i sintomi e le cause.

I sintomi a livello fisico possono essere differenti, la stanchezza mentale colpisce il nostro organismo creando diversi disturbi come dolori muscolari; crampi allo stomaco; abbassamento delle difese immunitarie ed insonnia.

La stanchezza non solo agisce a livello fisico ma anche a livello mentale. Possiamo renderci conto che siamo una situazione di stanchezza mentale quando ci rendiamo di una confusione mentale e irritabilità. Nello specifico si possono avere cali di concentrazione, molto spesso si perde il filo del discorso durante una conversazione, si hanno problemi e vuoti di memoria.

Perché accade tutto ciò? Le cause della stanchezza fisica e mentale molto spesso vengono ricondotte ad uno stato di stress mentale eccessivo o ad uno stile di vita poco equilibrato. Le principali cause della stanchezza fisica sono

  • Stress lavorativo, la voglia e la volontà di portare a termine un compito possono comportare stanchezza mentale
  • La mancanza di sonno
  • Una dieta povera
  • Poca attività fisica

Tutte queste situazioni possono si possono combattere con dei rimedi per la stanchezza fisica e mentale, alcuni sono piccole tecniche da utilizzare durante gli episodi di vita quotidiana.

  • Riuscire ad organizzare il lavoro e lo studio con obbiettivi giornalieri, così da ridurre l’ansia da prestazione;
  • effettuare delle pause quando si passa molto tempo davanti al computer;
  • dormire bene e per almeno 7 o 8 ore, in questo modo il sia il fisico e la mente recuperano le energie necessarie;
  • quando si rientra a casa da una dura giornata di lavoro dedicare una parte del tempo a momenti di intimità con il proprio partner
  • Svegliarsi la mattina con un po’ di anticipo in modo da non iniziare la giornata in modo frenetico, ma prendersi il proprio tempo per fare colazione e svegliarsi meglio

Queste sono alcune soluzione che possiamo adottare durante la vita quotidiana, ma esistono per la stanchezza fisica e mentale rimedi naturali come

  • infusi con rosmarino, finocchio e menta perita,
  • utilizzo del ginseng che apporta una grande carica di energia
  • utilizzo di tisane rilassanti
  • aromaterapia, diffondere nell’ambiente casalingo oli essenziali

Molte volte queste piccole accortezze non bastano per riprendersi da situazioni di stanchezza e a volte un aiuto può arrivare da integratori naturale che sono per la stanchezza fisica e mentale rimedi eccellenti.

Taggato . Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi