TOPOLINO SUGLI SCI A FOLGARIA (TN), TROFEO TOPOLINO SCI ALPINO IN PISTA A MARZO

L’8 e il 9 marzo 2013 il Trofeo Topolino Sci Alpino è in pista a Folgaria (TN)
Possibili novità in gara con un’unica pista per tutte le competizioni
L’album dei ricordi del Trofeo è ricchissimo di grandi nomi
Previste attività di contorno e il Premio di Pittura

La tradizione vuole che con la fine dell’inverno centinaia di ragazzi e ragazze di tutto il mondo calzino gli sci per incontrarsi sulle piste e tuffarsi dal cancelletto di partenza nel segno di Topolino. Ora, l’inverno non è neppure cominciato, ma la prima neve caduta anche sull’Altopiano trentino di Folgaria ha risvegliato la voglia di sci e divertimento in pista che in quattro semplici parole si legge: Trofeo Topolino Sci Alpino.
La 52.a edizione della celebre rassegna sciistica giovanile si terrà nel marzo prossimo (venerdì 8 e sabato 9 per la precisione) là dove era andata in scena lo scorso inverno. “Negli ultimi due anni abbiamo avuto un’esperienza fantastica, il Trofeo Topolino con noi e noi con lui”, ha commentato il direttore dell’ApT di Folgaria, Lavarone e Luserna, Stefano Tomasi, “e la nostra intenzione è senz’altro quella di confermare tutto questo per il terzo anno, garantendo il livello tecnico elevato per una manifestazione così importante su scala internazionale, ma anche l’alto tasso di ospitalità e accoglienza che da sempre rappresenta una nostra prerogativa per tutti i nostri turisti.”
È ovviamente ancora presto per parlare nel dettaglio delle varie competizioni, tuttavia qualche novità è trapelata in queste giornate di inizio stagione invernale. “Una delle novità possibili per la prossima edizione del Trofeo Topolino potrebbe riguardare le piste”, ha detto ancora Tomasi, “o meglio, la pista, visto che stiamo valutando attentamente la fattibilità di tutte le competizioni su un unico pendio. Questo garantirebbe uno spettacolo ancora maggiore per gli spettatori, e una logistica più conveniente per i team, gli allenatori e tutto lo staff coinvolto.”
Dal punto di vista sportivo, il Trofeo Topolino Sci Alpino è sempre stato fucina di piccoli campioni poi divenuti …grandi. Alcuni nomi, tanto per farsi un’idea, sono quelli di Gustav Thöni e Ingemar Stenmark, Piero Gros e Paolo De Chiesa, Hanni Wenzel e Alberto Tomba, Jure Kosir e Pirmin Zurbriggen, Tina Maze, Stefano Gross, Christof Innerhofer, Giuliano Razzoli, Manuela e Manfred Moelgg, Janica Kostelic o Lindsey Kildow-Vonn. La lista di “Topolini famosi” è assai più corposa in verità, e la scorsa stagione sul gradino più alto dei vari podi sono saliti gli azzurrini Padello e Della Mea, la slovena Hrovat, il bulgaro Popov, il francese Besson, lo svizzero Torrent e l’atleta del Liechtenstein Jessica Hilzinger.
L’edizione del prossimo marzo, oltre alle gare di gigante e slalom, vedrà in pista anche il Premio di Pittura nei giorni precedenti le competizioni e tante attività di contorno che faranno divertire i ragazzi, i loro accompagnatori e i turisti. “Folgaria è una località dove è da sempre forte il turismo delle famiglie”, ha aggiunto ancora Tomasi, “e crediamo che una manifestazione come il Trofeo Topolino abbia una collocazione assolutamente naturale qui da noi. Ci stiamo lavorando dall’estate e sono sicuro che il prossimo marzo manderemo in scena un evento con i fiocchi, anche di neve, perché no, quello lo deciderà il cielo.”
Appuntamento quindi per i prossimi 8 e 9 marzo con il 52° Trofeo Topolino Sci Alpino a Folgaria, in Trentino, organizzato come sempre dallo staff guidato dallo storico presidente Mauro Detassis.
Info: www.trofeotopolino.net

Back to Top