Tra le auto usate la gamma Lancia è davvero chic come la Evoque Range Rover

Ci sono modelli di auto che nel comparto dell’usato, ogni anno registrano sempre un gran numero di vendite, perché il loro stile la loro fama e la qualità del motore e della carrozzeria che le rendono delle vere “sempreverdi”.

Tra queste c’è sicuramente la Lancia Ypsilon, un’auto che piace sempre e che si è evoluta restando al passo con i tempi, una piacevole citycar a cinque e a tre porte con una forma tondeggiante, disponibile anche con tetto e carrozzeria di diverso colore. L’auto è molto maneggevole, oltre che stabile: si guida con piacere anche sui percorsi veloci, buono il comfort, soprattutto sulla silenziosa 1.2. che poco si addice a chi vuole un po’ di “brio”.

Personale e sofisticata è invece la Lancia Delta che proprio come per la Ypsilon si può trovare in occasione tra l’usato garantito, acquista del fascino grazie alla carrozzeria bicolore, forse l’unica aspetto da migliorare un pò, sono gli interni. Adatta anche ai lunghi viaggi grazie al buon comfort, ha valide qualità dinamiche e, soprattutto, si può facilmente controllare anche nelle situazioni di emergenza. Tra le varie versioni si trovano in vendita la 1.6 a gasolio da 105 cavalli che è più economica nell’acquisto e nell’utilizzo rispetto a quelle da 120, e comunque dotata di prestazioni adeguate.

Tra i vari modelli, sempre di questa casa costruttrice, figura anche una berlina molto muscolosa che si rifà alle Chrysler americane, questa è la Thema che dentro di se conserva degli interni molto ben curati e i sedili in pelle disponibili fin dall’allestimento base. In strada si viaggia in un ambiente ovattato, le sospensioni lavorano decisamente bene, anche in curva, e le buche non si sentono troppo, neppure con i cerchi di 20 pollici. La 3.0 V6 a gasolio da 239 CV è il giusto compromesso, mentre per chi non bada ai consumi c’è la 3.6 V6 a benzina con un rapido automatico a otto marce.

Un’altra americana è la Lancia Flavia, venduta anche negli Usa, una bella cabriolet con tanto spazio all’interno e un tettuccio richiudibile in 28 secondi ma che sottrae spazio al baule, motore, cambio (automatico), sterzo e sospensioni invogliano a una guida rilassata, mentre il comfort è molto buono.  E’ disponibile una sola versione, con ricca dotazione di serie, si possono trovare in commercio occasioni dal colore della carrozzeria e degli interni differenziati.

La Lancia Voyager invece è davvero una macchina enorme e si rifà anch’essa alla Chrysler Grand Voyager, per questo ricorda molto le auto americane, è ideata per ospitare fino a 7 persone più i bagagli. L’autostrada è il suo regno, anche se il motore turbodiesel non manca di farsi sentire, mentre in città si pagano le dimensioni esagerate e nelle curve, nonostante il peso sia notevole, regge bene la strada.

Passando ad una delle auto usate che si vorrebbe trovare in vendita con maggiore facilità, vi è la Range Rover Evoque, una crossover moderna con uno stile inconfondibile sia a 5 che a tre porte che grazie all’altezza da terra di 21,5 cm ed alla gestione elettronica di trazione e assetto, se la cava bene in fuori strada, pur senza “ridotte” ed è ok anche in viaggio e in città. Tra le versioni più diffuse vi è la 5 porte TD4 Pure per viaggiare con la famiglia, la Coupé Dynamic SD4 o Si4 (turbo a benzina) per divertirsi nella guida, meglio comunque con il cambio automatico.

Autoalbrici.it

Taggato , . Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi