“Mendrisio della mobilità”, per una mobilità più ecosostenibile

Il riconoscimento della città di Mendrisio per chi propone idee e soluzioni innovative nell’ambito della mobilità alternativa intende porre l’attenzione sui temi ambientali e il benessere del cittadino. Sarà consegnato per la prima volta in occasione della «Giornata senz’auto» il 22 settembre

La Città di Mendrisio ha istituito un riconoscimento per coloro che, nel corso dell’anno, si distinguono nella messa in atto di idee e soluzioni innovative nell’ambito della mobilità alternativa,  proponendo progetti che promuovano ed attuino una mobilità più ecosostenibile: Mendrisio della Mobilità. Il tributo verrà offerto annualmente dalla città di Mendrisio dietro segnalazione e potrà essere conferito a persone fisiche e giuridiche, associazioni, comuni, gruppi ed enti di pubblica utilità di tutta la Svizzera.

Mendrisio della Mobilità rappresenterà un ringraziamento pubblico, un modo per dare visibilità a coloro che si impegnano in questo settore, un invito e un incoraggiamento a seguire il loro esempio. Con questa iniziativa, emerge chiara la continuità di una politica comunale energetica consapevole da parte della città di Mendrisio che si prefigge così di stimolare i propri cittadini a perseguire sempre più una mobilità intelligente e a porre l‘attenzione e l’impegno verso i temi ambientali e il benessere del cittadino; un ulteriore passo nella stessa direzione di quanto finora svolto dall’Ente Turistico del Mendrisiotto e Basso Ceresio, co-promotore nel progetto Road To Wellness – Territorio per il benessere.

Mendrisio della Mobilità verrà attribuito per la prima volta quest’anno, in occasione della «Giornata senz’auto» del 22 settembre e consisterà in un’opera realizzata dalla ceramista Michela Torricelli. L’appuntamento coinciderà con la cerimonia di chiusura della prima edizione di TurboFurbo – mobilità intelligente on tour.

Per maggiori informazioni: http://www.mendrisio.ch

Back to Top