7 domande da porre all’Agenzia immobiliare prima di acquistare casa

Alcune domande da porre all’Agenzia Immobiliare possono aiutare il processo di compra-vendita di una nuova casa

Rivolgersi ad un’Agenzia Immobiliare per acquistare una casa è una strada consigliabile, perchè ancora oggi è fonte di consigli preziosi quando si ha a che fare con personale preparato e qualificato, per questo motivo non vuol dire che necessita giungere impreparati agli appuntamenti, al contrario sarebbe opportuno essere informati e soprattutto effettuare le domande giuste.

Allora tra le domande che solitamente non si fanno, di seguito si vuole riportare un elenco delle richieste meno comuni che comunque possono essere di aiuto per decidere, oppure no se la casa proposta può essere identificata come quella giusta da acquistare per trascorrerci i prossimi anni della propria vita.

Domande sui lavori di ristrutturazione

1. Ci sono progetti di ristrutturazione in programma?
2. Qualche progetto di ristrutturazione è stato effettuato di recente? Se sì, quando e quali?
3. Il tetto, le porte e le finestre, il rivestimento interno o esterno sono stati rifatti di recente? Sono ancora in garanzia? Se lo sono, la garanzia è trasferibile?

Quando si tratta di ristrutturazioni, chiedere sempre di vedere le fatture è una buona regola, non solo per verificare che siano stati effettuati lavori di ristrutturazione, ma anche per verificare se il proprietario della casa ha effettuato personalmente i lavori di ristrutturazione. In effetti, alcuni lavori di ristrutturazione sono riservati agli esperti, quindi se questo lavoro è fatto da una persona che non è propriamente competente nel campo, può darsi che il lavoro sia stato fatto male, o peggio, che questo metta in pericolo la casa e i suoi abitanti.
Per sapere se la proprietà Immobiliare è in buone condizioni e se c’è bisogno di lavori di ristrutturazione, bisogna sapere che è imperativo assumere un ispettore edile per analizzare tutti i componenti visibili della casa, fornendo una relazione idonea ed approfondita su tutti i locali, le parti interne ed esterne.

Domande sul quartiere

4. Il quartiere è calmo?
5. Ci sono problemi di vicinato?
6. Ci sono progetti di sviluppo futuri?
7. Il proprietario è mai stato derubato? E i suoi vicini?

La questione dei progetti di costruzione nel quartiere è molto importante. A tal fine, non si dovrebbe essere soddisfatti della risposta dell’Agente Immobiliare ma procedere con una propria indagine su Internet per approfondire l’argomento, perchè una casa presente in una zona calma, dove improvvisamnente dovrà nascere, a causa dell”esistenza di un progetto futuro per consiste nel costruire un grande centro commerciale vicino alla proprietà, potrebbe rovinare i propri piani di vita che speravano in un’ambiente di tipo tranquillo. Quindi è sempre opportuno erudirsi di più su quando dovrà o non dovrà accadere nei prossimi anni nella zona di interesse per il proprio Immobile.
Inoltre per avere una propria opinione sul quartiere, è sufficiente camminare per le strade in diversi momenti della giornata (e della notte), ancora meglio sarebbe (anche se potrebbe essere difficile da realizzare) affittare una casa per alcuni giorni vicino a quella che si desidera acquistare per avere un’idea migliore rispetto al quartiere.

www.passione-immobiliare.it