A TELVE VALSUGANA (TN) DOMENICA RICCA DI EVENTI: SAGRA DI SAN MICHELE E 3TBIKE.

Domenica 2 ottobre a Telve Valsugana (Trento) si celebra la Sagra di San Michele. Quella di quest’anno sarà la 10.a edizione di un evento che rimanda le sue radici storiche fino al Medioevo quando la chiesa parrocchiale era dedicata al Santo raffigurato con la lancia e la bilancia. Il giorno dedicato a San Michele – il 29 settembre – in antichità era inoltre l’atteso momento in cui i sudditi salivano al castello per portare la parte del raccolto dovuta ai signori della Giurisdizione di Castellalto, nonché il giorno in cui trova ambientazione la leggenda più famosa del paese: “El sécio e la sécia”.
Oggi la sagra di San Michele è un’occasione per offrire a tutti i visitatori degustazioni di prodotti tipici, come miele, formaggio e piccoli frutti, e l’assaggio di pietanze gastronomiche tra cui strauben, strudel, gulaschsuppe, trippe, tosèla, orzetto, ed il tipico “tonco de ponteselo”. A partire dalle 14.00 fino alle 19.00 si susseguono mostre, esposizioni di allevatori, concerti e danze per le vie, sotto i portici, alla biblioteca comunale e nelle chiese del paese.
“Saperi, Sapori e Tradizioni” è il sottotitolo alla Sagra 2011, a cui collaborano tante associazioni di volontariato del paese, incluso il Comitato San Michele, e tanti privati che con entusiasmo vivono e fanno vivere a tutti una giornata di grande festa.
Nella giornata di domenica 2 ottobre si svolge anche la 3T Bike, gara di mountain bike per agonisti ed amatori che si snoda tutt’attorno a Telve, valida anche come ultima tappa di Trentino MTB, l’apprezzato circuito che quest’anno conta circa 7.000 partecipanti.