Abito di nozze: i modelli tra cui scegliere

Scegliere l’abito da sposa significa tenere in considerazione una serie di aspetti che includono il canone stilistico del matrimonio, la stagionalità, l’orario del ricevimento e la conformazione fisica della sposa. Quali sono i modelli di abito da sposa più diffusi? Eccoli!

Abito a tubino

L’abito da sposa a tubino è proprio della sposa moderna, che non rinuncia alla seduzione e alla femminilità neppure nel giorno del grande evento. Un modello che risalta le forme delle donne più in forma, scandisce le linee snelle, slancia i fisici più asciutti… ma mette in evidenza eventuali rotondità. L’abito a tubino scende stretto sui fianchi, secondo un approccio minimal sempre più in voga nel settore moda sposa.

Abito a sirena

Una fantasia leggermente diversa ma simile a quella del tubino è quella proposta dall’abito a sirena. Anch’esso stretto in vita e cucito stretto sulla silhouette, si differenzia dal primo perché, anziché scendere dritto sulle caviglie, si apre a uno spacco laterale che suggerisce le forme di una sirena. Una suggestione ricca di creatività e fascino.

Abito impero

Il taglio impero, da sempre al centro della moda abiti da sposa Lecce, Milano, ecc., è il vestito che stringe la cucitura al di sotto del seno per poi aprirsi morbido fino ai piedi. Un modello dalle fascinazioni principesche e dal design perfetto per nascondere fianchi larghi e chili di troppo.

Abito a balze

Un design pomposo ma aggraziato, barocco e ricco di impunture e punti luce che donano colore al tutto. L’abito a balze – o a palloncino – è anche un’idea ottimale per le donne curvy, per garantirsi eleganza, fashion e incanti.

Abito principesco

Dulcis in fundo, l’abito che è in assoluto l’emblema dell’immaginario comune: il modello principesco, quello che le bambine sognano guardando i cartoni animati della Disney e immaginando le scene delle favole della buonanotte. Il modello principesco si apre imponente in vita, contraddistinto da ampie balze e da una gonna svolazzante e che prende possesso dell’ambiente che lo ospita. Il vestito da principessa è l’abito da sposa per eccellenza.

Back to Top