Al Mahara Hotel & Wellness di Mazara del Vallo piatti di cucina araba e italiana e l’interazione con i clienti grazie all’ecosistema digitale

Il Mahara Hotel & Wellness di Mazara del Vallo vanta un ristorante, Ghilbi, citato dalla guida del Gambero Rosso che mescola piatti tradizionali della cucina araba e italiana. Rappresenta uno dei punti forti dell’albergo insieme all’ecosistema digitale, creato all’insegna della condivisione

Il Mahara Hotel & Wellness, oltre ad essere un albergo quattro stelle situato in una delle zone più belle della Sicilia occidentale, vanta una cucina originale. Il ristorante Ghilbi, citato dalla guida del Gambero Rosso, associa infatti piatti di origine araba ad ingredienti della tradizione italiana. In Sicilia è forte l’impronta araba, oltre che nella cultura e nell’arte, anche nel settore gastronomico perché i Saraceni occuparono l’isola nell’827 per due secoli; nonostante le invasioni successive l’influenza araba resistette nel tempo e ciò è stato probabilmente causato dal regime di libertà che gli Arabi concessero alla popolazione locale e al buon amalgama tra i dominatori e gli autoctoni.

Grazie quindi alla presenza saracena, la Sicilia vanta un repertorio completo di piatti tradizionali, dall’antipasto al dolce: è una delle cucine più gustose e antiche del mondo. Tra le tecniche gastronomiche di origine araba c’è l’uso delle spezie, dello zucchero e dei profumi; tra le specialità, invece, si annoverano innanzitutto il cous cous, elaborazione di quello arabo; i “falafel”, che si trasformano nelle arancine e nelle crespelle ripiene; l’utilizzo della farina di ceci, che, in particolare a Palermo, diventa il famoso “pane e panelle”, antico cibo dei poveri e l’insalata di peperoni e melanzane che in Sicilia si chiama “peperonata”. Ampissima è poi la discendenza araba di molti dolci tra i quali la celebre cassata, che gli arabi chiamano “Qas’a”; la “cubbaita”, un dolcissimo torrone di miele, semi di sesamo e mandorle; i panzerotti dolci, in origine Katayef; il sorbetto e la tecnica di fare le granite con il ghiaccio.

Al ristorante Ghilbi del Mahara Hotel & Wellness, grazie allo chef Giuseppe Della Chiave, si possono quindi assaporare gustosi piatti di origine araba ma anche il top della cucina mediterranea, tra cui le verdure cucinate secondo ricette originali e il pesce. Mazara del Vallo, con la sua importante flotta peschereccia, è infatti una meta rinomata per la degustazione del pesce del mare di Sicilia (in particolare il gambero rosso e il pesce azzurro). Ecco che il sapore delicato del pesce si unisce a ottime verdure, al cous cous, ad ingredienti di origine araba e siciliana e crea una cucina leggera e delicata; a questo si aggiunge una vasta offerta di dolci strutturati e golosi e di ottimi vini da tavola come il Nero d’Avola, il Pignatello, l’Insolia ed il Grillo, di profumati vini da dessert come il Passito ed il Moscato e di ottime grappe, prodotte nella zona da aziende di livello internazionale.

Ecco un esempio di menù tradizionale del ristorante Ghilbi del Mahara Hotel & Wellness: Aperitivo dello chef – Prosecco di mandorle, olive, panelle, bruschette e canapè; Antipasto – Frittura di cappuccetti di Ponente, razza marinata, insalata di mare Mediterraneo e cubetti di tonno dell’Egadi in agrodolce; Primo – Couscous di pesce; Secondo – Triangoli di dentice con Julienne di verdure e, per contorno, soufflé di carote e broccoli; Frutta – Affettato di frutta fresca al Marsala; Dolce – Cannoli e ravioli di ricotta. Il tutto è arricchito da vino bianco, acqua minerale frizzante e naturale, spumante, caffè e amaro.

La volontà di avvicinamento e di condivisione con il cliente che caratterizza il Mahara Hotel & Wellness comprende inoltre un’ampia strategia social; l’albergo ha attivato numerose piattaforme online (Flickr per le foto, Slideshare per i documenti e le presentazioni, You Tube per i video, la fanpage su Facebook per la relazione), per avviare un rapporto a tu per tu con i visitatori. Alcune ‘hostess di condivisione’ sono inoltre pronte ad accogliere nell’hotel, alla fine del soggiorno, segnalazioni da parte degli ospiti e, per essere il più possibile trasparente e aperto ai suggerimenti dei clienti, è stato avviato un nuovo tipo di relazione chiamato ‘Ambassador del Mahara Hotel’ che coinvolge un gruppo ristretto di affezionati clienti che entrano in una ‘zona privilegiata’ per diventare ‘amici & ambassador’ dell’hotel e delle suggestioni di Mazara Del Vallo e dintorni. I prescelti riceveranno una serie di benefit durante il loro prossimo soggiorno.

 

http://www.maharahotel.it

http://www.facebook.com/pages/Mazara-Del-Vallo-Mahara-Hotel/174022259329982