Alcuni validi consigli per stabilire gli obiettivi

I tre elementi cruciali per riuscire ad avere una vita di successo sono la chiarezza delle idee, la volontà e l’essere concentrati. Definire poi gli scopi e realizzarli ti permetterà di vivere la vita che vorresti avere ed è quindi una necessità ma anche un’arte. Per migliorare tutti gli aspetti della tua esistenza e scoprire utilissime risorse per realizzare i tuoi scopi e raggiungere i tuoi desideri, visita: Pensiero Positivo

Ecco in merito a ciò alcuni validi suggerimenti per stabilire gli scopi:

* Definisci i tuoi scopi in termini positivi. Le persone molte volte definiscono un traguardo in base a tutto ciò che non desiderano. Ma in questo modo ci si concentra su quella cosa che non si desidera e si limita così se stessi. E’ fondamentale quindi smettere di dire ciò che non si desidera nella propria esistenza e focalizzarsi su tutto ciò che si desidera.

* Assicurati che il traguardo sia raggiungibile. Il traguardo non dipenderà dall’attitudine del tuo vicino, dal comportamento di tua moglie o dei tuoi famigliari. La realizzazione del tuo obiettivo deve dipendere solo da te personalmente.

* Il tuo scopo dovrà essere espresso in maniera chiara. Più sarà chiaro ed desiderabile, più grande sarà la forza che ti porterà alla tua meta ultima. Agisci poi come se l’obiettivo fosse già realizzato. Pensa ad un’immagine chiara, ricca di particolari, e sarai talmente motivato che riuscirai a trovare in maniera automatica la direzione giusta.

* Descrivi i particolari dell’obiettivo. In che luogo e in quale momento raggiungerai il tuo obiettivo? La risposta potrà dimostrarsi semplice per taluni obiettivi ma non così per altri. Prova ad essere il più specifico possibile.

* Crea un quaderno di controllo del traguardo per assicurarti che esso sia equilibrato in tutte le aree della tua vita lavorativa e familiare. Come prima cosa, dovresti cercare di non perdere il tuo equilibrio. Quando userai questo “Foglio di controllo qualità” starai pianificando una modalità che sarà vincente per tutti. Ogni cosa è un sistema e l’intero sistema deve vincere. Avrai pace della mente sapendo che sei in armonia con il tuo sistema. Torna indietro e controlla tutte le aree della tua esistenza. Il tuo scopo ti dà l’opportunità di svilupparle in maniera armonica?

* Decidi quali sono le risorse che ti servono per raggiungere lo scopo: qual’è il prezzo da pagare? Esiste sempre un prezzo da pagare per tutto. C’è sempre qualche tipo di sacrificio nel momento in cui definisci uno scopo importante. A questo punto, dovrai decidere tutto ciò che ti servirà, in termini di risorse temporali, denaro e di sforzo.

* Definisci il valore dell’obiettivo. Perchè aspiro di realizzare tale traguardo? Per quale ragione è necessario per me? Questo scopo è in armonia con la mia vision e i miei valori? Rispondi a questi interrogativi. Se non ti senti soddisfatto delle risposte, magari dovresti modificare il tuo obiettivo. Definisci quindi un altro scopo fino a quando sentirai che esso è in armonia con la tua vision e le tue convinzioni.

Nel momento in cui stabilisci uno scopo in modo corretto con questo modello, accadranno alcune cose fondamentali. Prima di tutto, sarai in totale armonia con la tua vision e con ciò in cui credi in quanto il tuo intero “te stesso” si troverà d’accordo e non ti ostacolerà. In seconda battuta, sarai programmato per raggiungere il successo. Infatti l tuoi interi sistemi neurologico e biologico saranno tutti e due istruiti per portarti verso l’ottenimento dello scopo fantasticato. Sarai perciò completamente focalizzato.

Quindi, nel momento in cui stabilisci scopi chiari e rispetti le 7 condizioni vitali, potrai vivere letteralmente senza limiti, pensaci!
Se lo sviluppo personale in tutti gli aspetti della tua vita, dalle relazioni, all’attività lavorativa, al benessere psicofisico, fa parte dei tuoi interessi clicca su: Avere Successo

Scopri anche il sito web del miglioramento personale, vai a: Miglioramento Personale

Back to Top