Alla scoperta della Sardegna

La Sardegna, seconda isola più grande nel Mar Mediterraneo, è una perla tutta da scoprire. Dall’isole della Maddalena con le sue straordinarie spiagge, passando dalla selvaggia Barbagia per arrivare alla famosissima e mondana Costa Smeralda, la Sardegna regala paesaggi ed esperienze mozzafiato. Sul portale https://www.traghettosardinia.com/ potrete trovare ottime offerte per l’acquisto di traghetti, oltre che varie promozioni e consigli utili per organizzare una vacanza da sogno. Ma scopriamo insieme le destinazioni più in voga.

Le mete più ricercate

La Sardegna non brilla solo per la sua meravigliosa natura incontaminata e le spiagge da sogno. Le città e di piccoli villaggi da Nord a Sud , regalano scorci di modernità in perfetta simbiosi con la storia antica di questa emblematica isola, permettendo una vacanza all’insegna del relax e divertimento, ma anche alla scoperta di storia e cultura anche attraverso la gustosissima cucina tipica, capace di regalare sapori e profumi unici ed indimenticabili.

Cagliari ad esempio , regala una delle spiagge più belle di quest’isola: il Poetto, non solo meta di turisti ma anche meta amata dai suoi concittadini. Viaggiando verso Alghero, facciamo un tuffo verso le origini spagnole di questa parte della Sardegna: oltre alle alte mura spagnole possiamo ammirare il lungomare progettato dall’architetto che ha realizzato la celebre Ramblas di Barcellona. A pochi passi dal centro abitato troviamo la spiaggia di Capo Caccia, dove gli appassionati di bird watching troveranno una natura incontaminata senza eguali.

Fiore all’occhiello del nord-est è la celebre Costa Smeralda, meta indiscussa di Vip e del Jet Set internazionale. Porto Cervo ospita per tutta l’estate yacht da sogno ed insieme a Olbia , San Teodoro e Santa Teresa di Gallura richiamano milioni di turisti. Posto d’onore come perla del Mediterraneo è indiscutibilmente l’Arcipelago de La Maddalena. Nominato Parco Nazionale, queste isole sono protette come il gioiello più prezioso: La famosa Spiaggia Rosa dell’isola di Budelli infatti, grazie al suo colore rosa corallino, regala un paesaggio degno un sogno.

Gusto e genuinità: la cucina sarda e i suoi sapori

La cucina sarda si basa su una cucina ricca di tradizioni contadine che, tramandate di generazione in generazione, hanno mantenuto tutta la loro genuinità ed il sapore autentico. Primo fra tutti il famoso pane Carasau, tipico della regione si presenta fragrante e croccante. Una vera delizia.

Estremamente gustosi sono i suoi formaggi , primo fra tutti il rinomato Pecorino Sardo Dop, mentre il protagonista principe delle seconde portate è il maialino da latte (purceddu), cotto allo spiedo con maestria per lunghe ore, è uno dei piatti più famosi e più caratteristici

La lunga tradizione di vini autoctoni provenienti da cantine centenarie, lasciano spazio anche ai liquori: il Mirto e il Filu ‘e ferru non mancano mai alla fine di un gustoso pasto.

Sardegna: un sogno tra storia e mistero

I primi insediamenti accertati dell’isola sarda risalgono al periodo tra Paleolitico e Neolitico, ma è solo verso il 1500 a.C. che si osserva l’esplosione sul territorio sardo della famosa civiltà nuragica. I nuraghi esempi di abitazioni tutt’ora perfettamente conservate, si presentano come torri coniche costruite con le caratteristiche pietre disposte circolarmente. Recentemente, famosi studiosi, letterati, scrittori e volti della tv internazionale, hanno svolto ricerche e programmi televisivi, presentando un’interessante teoria: la civiltà nuragica era extraterrestre? O ancora: La civiltà nuragica è la diretta discendente dei naufraghi di Atlantide?

Una cosa è certa , le sue antiche rovine nascondono segreti e misteri ancora tutti da scoprire, regalando ai chi visita la Sardegna un’avventura meravigliosa, tra paesaggi mozzafiato, vita mondana storia e mistero.

Back to Top