Auto usate equilibrio contro affidabilità: Peugeot 208 e Mercedes Classe A ultima edizione

Un’auto usata adatta per la città disponibili in tante motorizzazioni differenti

E’ una piccola citycar, ma dentro di se ha tantissime qualità che la rendono unica nel suo genere, infatti senza rinunciare a un pizzico di grinta, questa francese si distingue per l’eleganza della carrozzeria, equilibrata e non troppo appariscente. A bordo la nota sportiva più importante è quella del volante di piccole dimensioni che è una scelta proprio della casa, ma I’abitacolo si fa apprezzare soprattutto per Ia disponibilità di spazio e per le finiture di qualità (riuscita, in particolare, l’originale plancia).

Nel mercato delle auto usate, le versioni proposte sono davvero tante, da quelle “tranquille” coi tre cilindri a benzina da 68 o 82 cv, a quelle sportive come la GTI con 200 cavalli oppure econome (i modelli a Gpl da 92 cv e quelle a gasolio con 68, 92 o 114), in ogni caso, ognuna si contraddistingue per l’elevata tenuta di strada per i sei airbag sono di serie per tutti i modelli, (tranne nelle più economica, la Access) così anche “clima” e radio.

Tra le auto usate si distingue per la linea attraente e la buona tecnolgia di bordo

Rimanendo sempre tra le automobili usate di fabbricazione europea ma cambiando stavolta marca e paese di origine, ecco che abbiamo presso i Rivenditori Multimarca una berlina tedesca che piace tanto a tutti, ovvero l’ultima edizione di Mercedes Classe A che grazie all’efficace comportamento dinamico della più piccola tra i modelli proposti dalla casa di Ingolstadt, riesce a “spiccare” per l’aspetto ed il design davvero molto aggressivo e accattivante.

Entrando nell’abitacolo, si può notare che è rifinito con cura, inoltre, a bordo, si respira una piacevole atmosfera sportiva, sottolineata dalle grandi bocchette circolari del clima: tecnologico lo schermo tipo tablet del navigatore nella consolle. Per quanto riguarda l’abitabilità, questa è davvero ai massimi livelli, si sta veramente comodi, il comfort la fa da padrona ed il bagagliaio può essere considerato adeguato per un’auto di questa categoria.

Come una buona tedesca che si rispetti, la scelta dei motori è davvero molto ampia, ci sono versioni con diverse potenze, tutte raffinate e ben fatte, a partire da 90 fino ad arrivare a 360 cavalli, tutti ovviamente Euro 6 perché rispettano l’ambiente alla grande. Vengono proposti anche con l’efficiente cambio robotizzato a doppio frizione (con sette marce). Della dotazione di serie fanno parte dispositivi di aiuto allo guida, come quelli che avvisano il guidatore quando può essere vittima di un colpo di sonno, oppure se non viene mantenuta la distanza di sicurezza dal veicolo che precede.

Per i consigli all’acquisto di una buona Occasione tra le auto usate in vendita, forse, uno dei motori più interessanti, è il 1.5 turbodiesel da 109 cavalli che anche se potranno sembrare pochi, fanno di questa berlina, pimpante e divertente da guidare ed iI merito va anche allo sterzo diretto ed al cambio preciso, inoltre la taratura piuttosto rigida degli ammortizzatori favorisce rapidi inserimenti in curva, senza penalizzare troppo il comfort di marcia. La sicurezza è garantita da uno dei sistemi frenanti più efficienti al mondo ed i consumi in rapporto alle prestazioni sono davvero bassi, solo il costo intero dell’auto è un po’ proibitivo, ma nulla di nuovo sotto il sole.

www.automovingsolutions.it