Bastia e la Corsica del nord

Raggiungere la Corsica è davvero molto semplice e comodo. Basta imbarcarsi su uno dei numerosi traghetti per la Corsica che partono da vari porti italiani e francesi. I tragitti variano a seconda del porto di partenza e del porto di arrivo. Con i traghetti Livorno Bastia ad esempio bastano circa 4 ore di comoda e tranquilla navigazione per arrivare nella principale città del nord della Corsica, ovvero Bastia.

Bastia è molto famosa per il suo bellissimo centro storico, ricco di affascinanti stradine e monumenti romanici e medievali da visitare. Tra una visita e l’altra ci si può riposare in uno dei numerosissimi caffè all’aperto che si trovano in città, aperti tutto il giorno e tutta la sera. In particolare la notte, la città illuminata è ancora più suggestiva per i visitatori.
Nei dintorni di Bastia poi ci si può rilassare e divertire sulle varie bellissime spiagge, obiettivo principale della maggior parte dei turisti che si recano in Corsica. La spiagge variano molto tra di loro, alcune sono di sabbia e altre di sassi. Il consiglio è comunque quello di cambiare spesso spiaggia in modo da visitarne il più possibile durante la propria permanenza sull’isola, in modo da apprezzare fino in fondo e vari ambienti naturali che si trovano sulle spiagge della Corsica.