Gli integratori dietetici sono prodotti parafarmaceutici disponibili da diversi anni, sotto forma di mix di sostanze naturali che contengono in genere una certa quantità di fibre in associazione ad altre sostanze ad azione coadiuvante (ad esempio per contrastare la ritenzione idrica, per stimolare la termogenesi.). Tra i vari integratori quelli più efficaci sono: gli integratori a base di chisotano e gli integratori a base di citrus aurantium.
Gli integratori a base di chiotosano si ricavano dal guscio dei crostacei, per trasformazione chimica. Grazie alla sua struttura molto simile a quella della cellulosa, raggiunto l’intestino ”cattura” i grassi presenti nei cibi, riducendo di circa il 30% la loro assimilazione. Proprio per questo suo meccanismo d’azione, il chitosano potrebbe essere definito un vero e proprio ”mangiagrassi” naturale. Occorre evidenziare tuttavia che quest’attività nei confronti dei grassi alimentari è stata evidenziata soprattutto in studi condotti su animali. Nell’uomo il chitosano è risultato efficace (in termini di calo ponderale) solo se assunto nell’ambito di un regime ipocalorico, ma la qualità degli studi non consente di esprimere giudizi
Gli integratori a base di citrus aurantium contengono estratto secco di citrus aurantium (Advantra-Z), ottenuto dal frutto acerbo e disseccato della pianta di arancio amaro. Il citrus aurantium sembra influire sui processi che regolano la termogenei del nostro organismo, con azione selettiva nei confronti della massa grassa. Quest’attività termogenetica selettiva sembra che sia imputabile alla presenza di sinefrina, una sostanza in grado di agire su particolari distretti dell’organismo, fra cui il tessuto adiposo e il fegato. Poiché da studi effettuati su animali è emersa una possibile tossicità cardiovascolare, è sconsigliata l’assunzione di prodotti contenenti Citrus Aurantium a chi soffre di malattie cardiovascolari e ipertensione arteriosa, alle donne in gravidanza, durante l’allattamento e nei bambini al di sotto dei 12 anni.Saranno necessari studi approfonditi per stabilire l’efficacia di questa sostanza nella riduzione del peso e per confermare la presenza di effetti indesiderati.