Bitcoin e altre Criptovalute: quali sono e come funzionano le più famose criptovalute al mondo

Il mondo di internet è veramente grande e ci sono molte cose che non tutti sanno, come la presenza sul mercato delle criptovalute. Le criptovalute sono composte da criptomonete che sono monete digitali che vengono utilizzate per fare acquisti, sono estremamente sicure perché protette dal sistema di sicurezza Blockchain. Dietro la creazione delle criptovalute ci sono molti informatici quindi non si può ben stabilire chi sia stato il fondatore principale. La criptovaluta più famosa è il Bitcoin, di cui se ne parla su https://www.bitcoingo.it, ma ne esistono molte altre come Ethereum, per guadagnare attraverso le criptovalute bisogna imparare a fare trading online.

Cosa sono i Bitcoin?

I Bitcoin nascono come criptovaluta e sono state create nel 2009 da un anonimo che si fa chiamare Satoshi Nakamoto. In poco tempo il Bitcoin è diventato oggetto di studio di molti informatici, in tanti volevano capire come si guadagnassero. A differenza delle normali valute, il Bitcoin non si avvale di meccanismi finanziari elevati, ma il suo valore viene determinato dalla domanda e dall’offerta. Tutti i Bitcoin che si guadagnano, vengono conservati in modo sicuro in un portafoglio digitale, oppure sono conservati da terze persone che fungono da banca. Un punto importante sui Bitcoin è che non possono essere assolutamente contraffatti. Il valore del Bitcoin non risiede nel metallo che viene utilizzato, in quanto si tratta di una moneta virutale, ma risiede nel Bitcoin stesso.

<Quali sono le criptovalute più importanti?

In pochissimi anni il valore delle criptovalute è cresciuto e se inizialmente sul mercato ne erano presenti poche, ora ne sono presenti molte. Se si ha intenzione di iniziare a fare trading online, considerare le criptovalute più importanti e il loro valore può essere di grande aiuto.
Il Bitcoin è sicuramente la criptovaluta più diffusa, ma anche quella più semplice da utilizzare e le sue quotazioni sono le pù elevate.
Il Dash coin è un’ottima alternativa e può essere utilizzato come se fosse un vero e proprio denaro virtuale, questa criptovaluta è considerata molto sicura e più veloce.
Il Litecoin che dal 2013 ha acquisto molto successo, al momento è la quinta criptovaluta più sicura e veloce del mercato.
Ethereum è la seconda valuta più popolare, anche se è stata sviluppata qualche anno dopo il Bitcoin, anche se Ethereum non è solo una moneta virtuale ma una rete sulla quale vengono girati alcuni contratti.

Come funzionano le criptovalute più famose al mondo?

Capire il funzionamento delle criptovalute può risultare difficile inizialmente, ma col tempo si acquisirà più manualità. Le monete virtuali vengono estratte attraverso un processo che viene chiamano mining, in questo processo molti informatici risolvono complessi problemi matematici in cambio di monete, che vanno a finire nel portafoglio digitale personale. Nel caso dei Bitcoin, il mining verrà interrotto quando saranno state raggiunte 21 milioni di unità. L’estrazione delle criptovalute è accessibile a tutti, chiunque decida di catapultarsi nel mondo delle monete virtuali può guadagnare attraverso il trading online.