Chirurgia laparoscopica mini-invasiva

Il sito www.chirurgia-miniinvasiva.com nasce nel 2014 con l’obiettivo di rendere comprensibile e fruibile le principali nozioni sulla chirurgia laparoscopica e mini-invasiva. Questa metodica chirurgica, nata alla fine degli anni 80, ha influenzato profondamente il progresso in ambito medico-chirurgico.

La laparoscopia permette di eseguire le differenti procedure chirurgiche addominali senza dover ricorrere ad estese incisioni, riducendo il dolore postoperatorio, garantendo la stessa sicurezza ed efficacia del metodo a cielo aperto. La chirurgia laparoscopica avanzata deve essere eseguita da chirurghi esperti.

Il sito tratta in modo breve ma chiaro le principali patologie che possono essere approcciate con questo tipo di tecnica, dividendole in modo sistematico e spiegando le modalità dell’intervento e i vantaggi e i rischi correlati. Le patologie dell’apparato digerente, le patologie endocrine e metaboliche possono essere trattate con la modalità della mini invasività.

Sono presenti inoltre articoli scientifici, video e pubblicazioni per l’approfondimento di alcune patologie. 

Il sito è curato dal Professor Dottor Giuseppe Sica, docente di chirurgia e  dirigente medico responsabile  di chirurgia dell’apparato digerente presso l’università  e Policlinico di Tor Vergata a Roma. Il Prof. Dott. Sica vanta una vasta esperienza nel trattamento della patologia chirurgica dell’apparato digerente specialmente nel trattamento mini invasivo con oltre 3000 interventi di chirurgia laparoscopica avanzata.

L’equipe medica è costituita da professionisti specializzati in diversi ambiti della medicina, come la gastroenterologia, la medicina interna, l’anestesia, la chirurgia plastica e la psichiatria, al fine di poter garantire al paziente un approccio multidisciplinare, full assessment, e il più completo possibile. Il paziente viene seguito in tutte le fasi del percorso diagnostico e operatorio.

Tutti gli interventi chirurgici e le procedure diagnostiche offerte, vengono eseguite da professionisti in centri di eccellenza (Villa Margherita, Quisisana, Villa del Rosario) in modo da garantire il massimo della sicurezza e del comfort possibile

Il sito inoltre offre la possibilità di avere un contatto diretto attraverso la sessione “l’esperto risponde” offrendo un servizio di consulenza on line.

Il servizio continuo H24 garantisce la reperibilità di un medico-chirurgo, in caso di patologie acute, e la possibilità di poter usufruire di visite domiciliari e di ricovero immediato.

Back to Top