Come ottimizzare correttamente un sito web per i motori di ricerca

Con il processo di ottmizzazione e posizionamento sui motori di ricerca si intende quel processo indispensabile grazie al quale si rende “appetibile” ai motori di ricerca un sito web indipendentemente da qualunque linguaggio sia stato usato per crealrlo, o su quale piattaforma esso sia stato creato. Il servizio di ottimizzazione e posizionamento di un sito è un processo continuo che si sviluppa e si modifica in base a quelli che sono i motori di ricerca ed ai loro cambiamenti nel tempo. In inglese viene definito SEO e vuol dire Search Engine Optimization, comprende tutta una serie di operazioni da effettuare alle pagine alle quali vogliamo dare maggiore visibilità ed è strettamente correlato al sito web che si vuole ottimizzare.
Un sito web ben ottimizzato per Google è altamente visibile dai motori di ricerca, è in grado di procurare visite e quindi introiti se si parla di siti web prettamente commerciali.
Generalmente il processo SEO si svolge in tre step principali:

  • Analisi della struttura e delle pagine dell’ intero sito web
  • Ottimizzazione dell’ intero sito web
  • Costruzione di una matrice di link in ingresso verso il sito web target al fine di migliorare la sua appetibilità online
  • Analisi, mantenimento e miglioramento dei risultati ottenuti

Nella fase di analisi si studiano l’intera struttura e le singole pagine del sito web da ottimizzare, i contenuti, l’accessibilità delle pagine stesse; si valutano tutti i parametri del sito e delle singole pagine web al fine di trovare eventuali errori che potrebbero portare a penalizzazioni da parte di Google e degli altri motori.
Successivamente si passa alla modifica di tutti questi parametri analizzati definendo keywords specifiche per ogni pagina che saranno strettamente messe in relazione con i contenuti, si ottimizzano i contenuti stessi e generalmente se ne aggiungono di nuovi.
In ultima fase, dopo effettuata L’indicizzazione del sito si agisce costantemente sul monitoraggio dei risultati ottenuti operando in base a quelle che sono le logiche di analisi dei motori di ricerca e dele loro evoluzioni. Per migliorare il proprio posizionamento sui motori è consigliabile rivolgersi ad un esperto che possa fornire una consulenza SEO professionale al fine di supportare lo sviluppo del sito sotto ogni aspetto ed incrementare traffico e fatturato geneato grazie al web.