Con Road to Wellness servizi gratuiti, escursioni ed eventi tra la Costa Fiorita del lago Maggiore e i verdi vigneti di Mendrisio

Il progetto ecosostenibile Road to Wellness – Territorio per il Benessere mette a disposizione gratuitamente una serie di servizi tra cui il trasporto tra le strutture garantite e le principali stazioni e aeroporti e l’uso di biciclette elettriche. A questo si aggiungono gite, una rete di locali aderenti al progetto, corsi di inglese al museo Volandia e una rievocazione storica di moto sul Monte Generoso

Road to Wellness è il progetto di mobilità ecosostenibile che promuove la ‘terra dei Sette Laghi’, il territorio italo-svizzero tra la Costa Fiorita del lago Maggiore e i verdi vigneti di Mendrisio. Prenotare una camera Road to Wellness è vantaggioso: oltre ai prezzi convenienti, permette di lasciare a casa l’automobile. Prenotando infatti in uno dei 26 tra hotel e B&B che partecipano al progetto, gli spostamenti tra le strutture alberghiere e le principali stazioni e aeroporti di arrivo e partenza sono gratuiti ed effettuati da un mini-pullmino Road to Wellness. 80 sono inoltre in questo territorio i percorsi tracciati e sicuri da fare a piedi o in bicicletta, di cui almeno tre partono da ogni hotel e B&B Road to Wellness e tra gli altri servizi offerti ci sono, ad uso gratuito, comode biciclette elettriche adatte anche ai non sportivi e un GPS Data Logger in modo da spostarsi sui percorsi della provincia di Varese e Mendrisio in tutta tranquillità;  una rete di locali e ristoranti aderenti al progetto che si possono raggiungere anche con la bicicletta elettrica in dotazione, in modo da gustare le specialità enogastronomiche del territorio mentre il personale del locale si prende cura della bicicletta restituendola perfettamente carica e infine una serie di escursioni nei territori tra la Costa Fiorita del Lago Maggiore e i verdi vigneti di Mendrisio. Tra le altre, si possono scoprire le bellezze del Lago Maggiore a bordo di una barca privata, volare con la fantasia attraversando le sale di Volandia oppure ammirare il panorama dalla cima del Monte Generoso.

Tra le offerte e i pacchetti promossi da Road to Wellness in questo periodo c’è l’ “English Campus” a Volandia, il parco e museo del volo di Somma Lombardo. Alla fine della scuola, dal 13 giugno all’1 luglio 2011, grazie alla collaborazione con British College Gallarate e visto il grande successo delle attività con le scuole, sarà a disposizione il progetto di Campus Estivi al museo di Volandia (dal lunedì al venerdì, attività con insegnanti madrelingua o esperti). Si tratta di una novità nel panorama delle offerte per i bambini e le famiglie che non potrà che essere accolta positivamente vista la qualità degli spazi a disposizione dei bambini a Volandia e l’esperienza del British College.

Il 9 luglio 2011 sarà invece la giornata della “Salita con moto d’ epoca al Monte Generoso”, una rievocazione storica alla quale possono partecipare sia moto d’epoca da competizione che stradali. Questa data rievoca la gara in salita riservata alle moto che si è svolta tra il 1964 e il 1972 lungo il percorso Mendrisio – Bellavista (Monte Generoso). In una competizione valida per il Trofeo della Montagna, sulle pendici del Generoso hanno corso campioni di fama mondiale come Phil Read, Mike Hailwood e tanti altri. L’Auto Moto Club Generoso organizza da dieci anni questa rievocazione storica; saranno moltissime le motociclette di interesse storico presenti a Mendrisio in questo week-end di luglio (diverse Motosachoche, Condor, Moto Guzzi e altre).

http://www.roadtowellness.it/eventirtw