Siti web ecommerce sempre più apprezzati dalle aziende

Negli ultimi anni le abitudini degli internauti sono cambiate notevolmente. Ciò che è cambiato sostanzialmente è la predisposizione all’acquisto su internet. A rendere gli utenti più sensibili a comprare su internet è stato il mondo dell’online ticketing: biglietti aerei, ferroviari, marittimi e per eventi. Una vasta scelta di siti online con tantissime offerte e sistemi di pagamento facili e veloci ha reso l’acquisto su internet un’esperienza interattiva immediata e a costi molto contenuti. Fino a pochi anni fa la diffidenza delle persone, unita ad una sostanziale paura di frodi informatiche, rendevano l’acquisto online un processo molto temuto dalla maggioranza degli internauti che preferivano l’acquisto di persona o per corrispondenza. Fino a quando alcune aziende, soprattutto quelle del settore aereo, non si sono affacciate sul mercato con offerte low cost da prendere al volo e da acquistare solo online. Nasce una nuova era, quella dell’ecommerce 2.0, caratterizzato dalla strettissima interazione azienda-utente e da aggiornamenti e feedback in real-time. Oggi, per aziende che offrono servizi e vendono prodotti, l’espansione nel settore ecommerce è di fondamentale importanza per la longevità dell’azienda stessa.

Internet ha cambiato il volto del commercio. Sono ogni giorno di più i negozi che vendono online i loro prodotti a clienti, molto spesso, di ogni parte d’Italia e del mondo (i clienti non necessitano di una sede fisica del negozio e, soprattutto, tendono a risparmiare). Uno dei settori ecommerce più floridi è quello della vendita libri online (Amazon), che ogni anno conta milioni di euro fatturato, destinato a crescere e rafforzarsi. I punti forza dei sistemi ecommerce consiste nella capillarità dell’offerta e nei costi molto contenuti. Un sistema ecommerce ha bassi costi di gestione e questo permette di ottenere un costo finale del prodotto molto contenuto e competitivo. Sempre più persone scelgono i negozi online piuttosto che il negozio sotto casa proprio per risparmiare. Quindi essere su internet diventa sempre più indispensabile se si vuole evitare di essere schiacciati dall’elevata competitività di internet. La realizzazione di siti web ecommerce è un’operazione complessa, per via della complessità di organizzazione dei contenuti e dei sistemi di acquisto online.

Se non si possiedono le conoscenze giuste per la realizzazione di un sito web ecommerce sarebbe opportuno rivolgersi ad una web agency specializzata in realizzazione e promozione siti web che saprà proporvi le soluzioni migliori in funzione del vostro business. Ciò su cui occorre focalizzare la propria attenzione consiste nel rendere l’esperienza di navigazione del potenziale acquirente quanto più fluida e semplice possibile. Volendo fare una similitudine, la navigazione su un sito web ecommerce deve essere come andare a comprare una scatola di pelati al supermercato. L’utente entra, si dirige verso il settore di suo interesse e compra ciò che stava cercando. Su di un sito il tutto si traduce in una ottimale organizzazione dei prodotti e/o servizi, eventualmente catalogati per sezioni di appartenenza, e in un sistema di acquisto semplice e sicuro tramite carta di credito o circuito pay pal, sempre più diffuso. Sono questi gli elementi principali che permetteranno ad un sito ecommerce di acquisire stima e fiducia da parte degli utenti, condizione che garantirà longevità all’azienda e business nel periodo medio-lungo.

Back to Top