Se siete in cerca di un luogo in cui perdervi con la mente, allora Napoli è la città ideale, con i suoi frizzanti abitanti, con i borghi colorati e ricchi di storia e con le sue spiagge che fanno invidia alle altre località di mare; in particolare, da Napoli è possibile andare nella meravigliosa Ischia. Sia nei mesi freddi che in quelli caldi, Ischia è assolutamente magnifica da visitare, e per avere un viaggio confortevole in traghetto è possibile visitare il sito https://www.traghettinapoliischia.com/, in modo da rimanere sempre aggiornati sulle possibili offerte in corso e acquistare i biglietti online. Una volta arrivati a Ischia, l’idea migliore per godersi a pieno l’isola e i suoi dintorni è dedicare delle giornate intere all’insegna delle escursioni.
Alla scoperta di Ischia
L’unico modo per godersi a pieno l’isola è visitarla interamente mediante l’autobus, facendo un giro completo all’insegna dei meravigliosi paesaggi e delle storiche architetture.
Una delle attrazioni turistiche più visitate è il Castello Aragonese, in cui un tempo abitava l’omonima dinastia; è possibile, oltretutto, vedere il Torrione di Forio da cui venivano fatti gli avvistamenti nemici, per non parlare della tipica Chiesa del Soccorso di Forio, completamente bianca e simbolo dei tradizionali edifici mediterranei. Una volta a Ischia, potete anche visitare i borghi colorati, ricchi di vita e di negozi di artigianato, con una particolare attenzione a Borgo di Sant’Angelo, utile anche per una pausa dalla frenesia di Napoli.
Se preferite, invece, staccare da tutto e dedicarvi completamente al relax, allora sappiate che Ischia è provvista di naturali acque termali, come nel caso di Baia di Sorgeto, anche se per arrivarci dovrete fare un paio di centinaia di scalini. Ultime, ma non per importanza, sono le meravigliose spiagge, come quella dorata di Baia di San Montano, dove potrete trovare un’acqua limpida e dello stesso colore degli smeraldi.
Escursioni di un giorno da Napoli
La prima gita che è possibile fare partendo da Napoli è andare a visitare la storica città di Pompei, rinomata per uno dei più famosi vulcani attivi del mondo, cioè il Vesuvio, che dette origine alle famose rovine della città, che ad oggi fanno parte del patrimonio mondiale dell’UNESCO, perciò sono certamente un qualcosa di unico al mondo di cui poter godere la vista.
Un’altra località a cui siete obbligati a dedicare una giornata intera è Capri, ossia una delle più famose isole italiane. La bellezza di questa escursione non è data solo dal magnifico mare, ma anche la città stessa, con i suoi tipici negozi di artigianato, oltre ai magnifici Giardini di Augusto in cui vale decisamente la pena fare una passeggiata. Per concludere in bellezza, visitare la vicina Grotta Azzurra vi farà stupire, così come per quanto riguarda i Fanaglioni.
Da Napoli, quindi, è possibile visitare numerosi luoghi incontaminati e dalle tradizioni locali tipiche, per non parlare di tutta la storia che c’è dietro all’isola di Ischia, dai paesaggi splendidi che vi faranno rimanere con il fiato sospeso!