Facoltà universitarie che presentano corsi di formazione post laurea

Tra le diverse proposte per l’introduzione di corsi di formazione post laurea, le università di Roma vogliono potenziare l’insegnamento sulle materie di studio per aumentare la specializzazione dei neo laureati che intendono accrescere le proprie competenze in campo manageriale, sulle risorse umane e sulle tecniche della prevenzione e della sicurezza. Da una indagine effettuata ai giovani ingegnere i laureati scientifici ed economici è emerso che sono sempre di più i giovani che hanno intenzione di iniziare un nuovo corso di formazione per accrescere le competenze e aumentare le possibilità di trovare lavoro nel breve periodo.

I corsi di formazione in partenza per l’anno 2012 preparano i giovani ad affrontare il mondo del lavoro su tutti i settori economici: a Marzo inizia il corso post laurea in management bancario, il master in digital communication  e new media, project management e comunicazione e marketing. Tutti i corsi si prefiggono lo scopo di formare i giovani laureati per raggiungere le competenze necessarie per coprire alte cariche nelle aziende.

Dopo le recenti affermazioni dalle cariche dello stato: “Se non sei laureato a 28 anni sei uno sfigato”, molti neo laureati italiani hanno aperto gli occhi e si sono resi conto che la maggior parte degli studenti non ha intenzione di completare gli studi e soprattutto impiegano molto più tempo del previsto, cosa che non avviene negli altri paesi europei. Per questo motivo l’opportunità di iniziare corsi di formazione post laurea ha un senso maggiore: se le statistiche parlano chiaro, i laureati che hanno frequentato tirocini di formazione hanno una maggiore considerazione da parte delle agenzie di recruitment.

Le facoltà universitarie nella regione Lazio che presentano corsi di formazioni post laurea offrono borse di studio per il conseguimento e il completamento della specializzazione che offre numerose opportunità agli studenti e li preparano ad un approccio più semplice nelle realtà aziendali. Le opportunità di partecipare ai corsi di formazione a condizioni agevolate permettono ai giovani di prepararsi a diventare figure manageriali di rilievo grazie all’ insegnamento dei docenti impegnati nelle diverse realtà aziendali dal settore finanziario a quello delle risorse umane.

Back to Top