Gas: motore invisibile del pianeta

Una risorsa naturale di cui sappiamo poco, della quale non possiamo fare a meno e che a breve diverrà la seconda fonte energetica al mondo; è l’impercettibile forza della terra e si chiama gas. A questo argomento, ancora più attuale nella stagione invernale, è dedicato il nuovo dossier di Hera, intitolato: “Gas: motore invisibile del pianeta”, on-line all’indirizzo: www.gruppohera.it/dossier.

Il Dossier prende spunto dai recenti dati del rapporto dell’IEA (Agenzia Internazionale per l’Energia), che afferma che nel 2035 il 25% del fabbisogno energetico mondiale sarà soddisfatto dal gas, destinato a diventare la seconda fonte, superando il carbone e sfiorando il petrolio.

Si parla dunque di scenario mondiale, tra giochi di domanda e disponibilità tra i paesi energivori e quelli che possiedono le riserve, e della situazione europea, dove il mercato sta registrando forti cali per via della crisi economica. Temi strategici, a cui è dedicata anche una video intervista a Stefano Venier, Direttore Generale Sviluppo e Mercato del gruppo Hera.

Leggendo il Dossier, si possono seguire le rotte del gas, attraverso l’oltre 1 milione di chilometri di condotte che viaggiano nel mondo, e capire da dove e come arriva la risorsa che scalda le case e muove le imprese. Si capiranno meglio i meccanismi alla base di un mercato mondiale che, in seguito alla disponibilità di nuove tecnologie estrattive e di infrastrutture, sta diventando sempre più concorrenziale. Il Dossier contiene anche un glossario, utile a orientarsi tra i termini tecnici utilizzati nel settore.

Forte attenzione è dedicata anche alla composizione della bolletta, con un approfondimento sulla liberalizzazione del mercato e un video tutorial in cui Sandro Bosso, Direttore Mercato Famiglie Hera Comm ci spiega come leggere la bolletta del gas:

Tutte le informazioni e gli approfondimenti sono nel dossier navigabile al link

http://www.gruppohera.it/gruppo/com_media/dossier_gas/