Gli influencer e il digital PR: quello che c’è da sapere

Ogni giorno le nostre decisioni vengono influenzate da familiari, amici e parenti che ci consigliano in quale ristorante cenare, cosa acquistare che film vedere, quale libro leggere ecc.

Nel mondo del web marketing si sente sempre più spesso parlare di influencer e di digital PR.Fino a poco tempo fa le aziende, per pubblicizzare un marchio o un prodotto ricorrevano in maniera quasi esclusiva ai comunicati stampa, che venivano inviati a redazioni giornalistiche al fine di diffondere il brand.

Oggi invece la comunicazione passa prevalentemente da internet. In ambito web, si sta diffondendo sempre di più una nuova figura, quella dell’influencer. Un influencer, è una persona che gode di ottimo seguito e credibilità in uno specifico settore, più in generale tutte le persone che vengono riconosciute come punto di riferimento per un gruppo sono considerate influenzatori. Ad esempio, un influencer può essere una persona con migliaia di seguaci su Facebook, Youtube o allo stesso modo il titolare di un blog di successo.

Cosa fanno gli influencer

Gli influencer sono delle persone che hanno un potere straordinario agli occhi delle aziende: con un solo post riescono a creare un effetto virale, in quanto creano conversazioni e interazione portando pubblicità positiva al prodotto. Gli influencer non sono solo giornalisti o esperti di settore che godono di particolare stima e seguito, ma anche i personaggi dello spettacolo di successo.

Perché investire nell’influencer marketing

Gli influencer sono un’ottima alternativa se vogliamo lanciare un nuovo prodotto o servizio o anche semplicemente se vogliamo promuovere un evento. Il loro aiuto sarà fondamentale per determinare o meno il successo dell’iniziativa.

Dove e come trovarli

Un influencer di successo viene assistito da una digital pr di successo, al fine di pubblicizzare e di rendere nota la vostra attività o più semplicemente il vostro evento. Intraprenderete una relazione digitale che vedrà crescere sempre di più la vostra visibilità e i vostri rapporti aziendali ed interpersonali.