Greta Thunberg a Bristol

Greta Thunberg a Bristol: chi è l’attivista per i danni climatici amata dagli adolescenti e come è diventata famosa in tutto il mondo?

IMMAGINE IN EVIDENZA: L’adolescente visitò per la prima volta il West Country nel 2019 quando salpò da Plymouth per New York.
Credito: immagini PA

Greta Thunberg a Bristol: tutto ciò che devi sapere

L’attivista ambientalista di 17 anni terrà un discorso sul College Green prima di unirsi a una marcia attraverso la città con migliaia di giovani.
Greta Thunberg venerdì per il futuro
Greta Thunberg venerdì per il futuro

Ma chi è l’adolescente svedese? Ecco una cronologia di come è diventata un’icona globale.

  • 3 gennaio 2003 – Greta Tintin Eleonora Ernman Thunberg è nata a Stoccolma da madre Malena Ernman e padre Svante Thurnberg. Sua madre è una cantante lirica professionista ed ex partecipante all’Eurovision Song Contest. Suo padre è attore e produttore teatrale.
  • 2011 – All’età di otto anni, Greta ha sentito parlare per la prima volta del cambiamento climatico. Disse che la consapevolezza che poco si stava facendo al riguardo la rendeva depressa. Ciò ha portato a un periodo di due mesi in cui non ha mangiato, durante il quale ha perso 10 kg.

2015 – Quattro anni dopo, al giovane è stata diagnosticata la sindrome di Asperger, una forma di autismo. In seguito è stata definita una “superpotenza” che le permette di “vedere le cose fuori dagli schemi”. Le è stato anche diagnosticato un disturbo ossessivo-compulsivo e un mutismo selettivo – in un Tedx Talk del 2018 ha detto: “Parlo solo quando penso che sia necessario.

Greta Thumberg Murale a Bristol

Greta Thumberg Murale a Bristol - dettaglioMurale di Greta Thunberg a Bristol

  • Estate 2018 – Greta ha iniziato il suo viaggio sulla scena mondiale. Ha ospitato uno sciopero scolastico di tre settimane fuori dal parlamento svedese da sola, aprendo infine la strada al movimento Venerdì per il futuro, che coinvolgerà oltre 100.000 giovani in tutto il mondo.
  • Dicembre 2018 – Ora stabilito come il volto dell’attivismo per il clima, Greta aveva iniziato a parlare ai raduni di tutto il mondo, compresi Helsinki, Bruxelles e Londra. Per arrivare ad ogni aspetto, si è assicurata che la sua impronta di carbonio fosse più bassa possibile. A dicembre, è stata nominata una delle 25 adolescenti più influenti del Time Magazine dell’anno.
Greta Thumberg in copertina su Time
Greta Thunberg è nominata una delle adolescenti più influenti del Time Magazine. Credito: immagini PA
  • Marzo 2019 – Greta ha ricevuto una nomination per il Premio Nobel per la pace. Il mese seguente le è stato assegnato il premio Fritt Ord norvegese per la libertà di espressione. Ha donato il premio in denaro a una causa che stava combattendo l’esplorazione petrolifera norvegese nel circolo polare artico.
  • Premi a dir poco – Questo è stato solo l’inizio del riconoscimento globale per Greta Thunberg, che ha già ottenuto una quantità di trofei e premi per il suo attivismo. Ha ricevuto un premio Ambasciatore internazionale di coscienza di Amnesty, il Premio internazionale per la pace dei bambini, la donna svedese dell’anno, la medaglia ambientale Geddes della Royal Scottish Geographical Society e le chiavi della città di Montreal.
  • Agosto 2019 – Greta visitò il West Country mentre salpava su uno yacht da 60 piedi da Plymouth a New York. Ha reso testimonianza al comitato statunitense per la selezione della crisi climatica e ha partecipato a un vertice delle Nazioni Unite sull’azione per il clima. Qui ha pronunciato un discorso emotivo, dicendo ai leader mondiali: “Hai rubato i miei sogni e la mia infanzia con le tue parole vuote … Siamo all’inizio di un’estinzione di massa. E tutto ciò di cui puoi parlare sono i soldi e le fiabe dell’eterno crescita economica. Come osi! “
  • Donald Trump risponde – Il presidente degli Stati Uniti ha twittato una risposta a Greta, dicendo: “Sembra una ragazza molto felice, in attesa di un futuro luminoso e meraviglioso. Così bello da vedere!”Greta Thumberg a Bristol

 

  • Dicembre 2019 – Greta è diventato il più giovane destinatario del premio Time’s Person of the YearDonald Trump twitta di nuovo su di lei: “Così ridicolo. Greta deve lavorare sul suo problema di gestione della rabbia, quindi andare a un buon vecchio film con un amico! Chill Greta, Chill!”
  • Nello stesso mese l’attivista ha fatto la lista di Forbes delle 100 donne più potenti del mondo. Ha anche vinto la donna dell’anno della rivista Glamour. Jane Fonda ha dichiarato: “Se una svedese, adolescente, secchione di scienza  si rifiuta di volare e non ha mai fatto il trucco o è stato da un parrucchiere, può essere scelto una donna dell’anno da una delle più grandi riviste di moda nel mondo penso che quasi nulla sia impossibile ”.

Greta Thumberg - Manifestazioni ambientalisteHa attratto un enorme sostegno da tutte le aree del West Country. Credito: immagini PA

  • Gennaio 2020 – Greta è stata invitata a rivolgersi ai leader mondiali al World Economic Forum di Davos, in Svizzera.
  • Febbraio 2020 – È stata nuovamente nominata per il Premio Nobel per la pace, che sarà annunciato a ottobre.
  • 28 febbraio 2020 – Greta visita Bristol per unirsi a migliaia di persone in una manifestazione sul clima di Youth Strike 4.

FONTE: itv.com
IMMAGINI: itv.com – PA