I benefici dell’alga spirulina: proprietà e benefici per la salute

Non si sente spesso che una semplice alga possa avere dei benefici nella dieta dell’uomo. Ma ci sono sempre delle eccezioni. L’alga di cui parleremo oggi è l’alga spirulina. É caratterizzata da un colore verde-azzurro e da una forma a spirale, da qui il nome “spirulina”. Cresce prevalentemente in acque dolci e in zone subtropicali. I maggiori produttori sono Cina, Cile, Messico, India, Africa Occidentale e Hawaii. I primi popoli a scoprirne i benefici e ad utilizzarla nella dieta furono gli Aztechi e alcuni popoli del Sahara che la coltivavano sul lago Ciad.
Ad oggi è uno degli integratori più conosciuti, usato sia in terapie naturali sia in fasi di prevenzioni.

La spirulina come “superfood”

La spirulina è assunta come integratore tramite www.spirulina-fit.info per migliorare il sistema immunitario e per dare maggiore energia. Per questo gli sportivi la scelgono per la loro dieta. Non solo. Quest’alga viene spesso data anche agli astronauti per aiutare la loro salute fisica durante una missione. Questo “superfood” contiene infatti vitamina A,B,C,E,K, proteine vegetali e acidi grassi essenziali. É ricca di sali minerali in abbondanza quali ferro, magnesio, calcio e altri microminerali. Il suo basso valore calorico la rende perfetta per chi sta facendo diete dimagranti e ha bisogno di un integratore che non influisca negativamente.

Come dosare la spirulina?

L’ alga spirulina può essere assunta sotto forma di pastiglie come integratore, o direttamente aggiunta in polvere nei cibi o bevande. Il dosaggio giornaliero consigliato è di 5 grammi. Il modo migliore per abituare il corpo alla spirulina è cominciare da una compressa il primo giorno, due il secondo e così via fino ad arrivare a sei massimo. In base a come ti senti di volta in volta puoi continuare con lo stesso numero di capsule invece di aumentare. Impara ad ascoltare il tuo corpo. Non è necessario assumere la spirulina tutti i giorni per anni, anzi è sconsigliato! Si può prendere anche solo nei mesi di cambio di stagione per aiutare il metabolismo a rafforzarsi di fronte ai primi freddi. Insomma decidi in base alla tua costituzione fisica e alla tua dieta. Parlane con il tuo medico nel caso tu stia assumendo determinati farmaci o hai bisogno di avere una dose ben calcolata per particolari disturbi.

L’uso della spirulina nella cosmesi

Un uso esterno della spirulina riguarda la pelle e i capelli. L’industria della cosmetica conosce perfettamente i benefici di quest’alga. Creme, maschere facciali e tonici per il viso all’alga spirulina aiutano contro l’invecchiamento cutaneo, grazie agli antiossidanti. La clorofilla, invece, deterge la pelle rendendola setosa e luminosa. Anche i capelli favoriscono delle proprietà della spirulina. Questa combatte la forfora, i capelli grassi e accelera la ricrescita.

Back to Top