I forti in provincia di Torino

L’intero territorio della provincia di Torino ospita un grande numero di castelli e forti, spettacolari e imponenti manieri sicuramente da ammirare.

Il più famoso è sicuramente il Forte di Fenestrelle, vero simbolo della provincia: una costruzione dall’aspetto impressionante, tanto da essere definito anche la Grande Muraglia Piemontese. È costituito da 3 forti, di cui il più antico è il Forte delle Valli, risalente al 700, e 7 ridotte collegati con spalti e bastioni, per formare un’enorme complesso di fortificazioni.

Altrettanto importante e maestoso è il forte di Exilles, in Val di Susa, risalente addirittura a prima del VII secolo. Oggi aperto tutto l’anno, ai visitatori offre due musei permanenti e due percorsi di visita con allestimenti scenici. La prima area museale è quella delle Truppe Alpine, in cui sono esposte quarantaquattro uniformi militari che ripercorrono la storia di questo corpo dalla nascita a oggi. Nel Bastione Diamante viene invece raccontata la storia del forte, a partire dal medioevo, tra oggetti, plastici, modellini e mappe.

Sempre in Val di Susa si trova il Forte di Bramafam, eretto tra il 1874 e  il 1889 sull’omonimo costone delle Alpi Cozie. È composto da un avanforte e dal forte principale, a cui si accede tramite un cancello posto sul retro (in origine c’era un ponte levatoio davanti all’ingresso principale). La costruzione è alta due piani, in pietra, con feritoie da cui i fucilieri potevano colpire il nemico.

Questi sono solamente i tre più noti manieri della provincia di Torino, e molti altri ancora ce ne sarebbero da visitare, dal castello di Pralormo a quello di Masino, a quello di Rivalta. Per chiunque sia appassionato di forti, ammirare quelli del torinese sarà un’esperienza che di certo non lascerà insoddisfatti.

Back to Top