Il cellulare contrasta l’Alzheimer

E tu, usi molto il cellulare? Secondo le statistiche esistono 4 cellulari per tre italiani, dunque gli italiani sono così legati al telefonino che preferiscono averne due per poter usufruire delle offerte di più gestori contemporaneamente. Inoltre 2 italiani su 10 possiedono anche 3 cellulari che utilizzano quotidianamente. Ma davvero tutto ciò non ha conseguenze sul tuo benessere?

Il cellulare è stato in grado di sancire una vera e propria rivoluzione in questi ultimi 15 anni, accorciando le distanze e semplificando la vita di ciascuno di noi. Tuttavia le onde elettromagnetiche che produce non sono molto salutari.
L’allarme arriva dalla Svezia, dove i due ricercatori Lennart Hardell e Kjell Hansson Mild hanno scoperto che un’esposizione di circa un’ora al giorno per 10 anni alle onde del cordless e del cellulare aumenta il rischio di tumori ed in particolare il giloma ed il neuroma acustico.
Secondo la ricerca, il tumore tende a svilupparsi nel lato del cervello dove si tiene l’apparecchio. Questo contrasta le ultime ricerche tese a negare una connessione tra cancro e telefoni cellulari.

Ma dov’è la verità? Se i ricercatori svedesi lanciano l’allarme, uno studio americano condotto da Gary Arendash e dai ricercatori del Florida Alzheimer’s Disease Research Centre ipotizza che i campi elettromagnetici proteggano l’individuo dall’insorgenza della malattia di Alzheimer.
Lo studio è stato condotto su 96 topi da laboratorio geneticamente modificati in modo da produrre nel cervello le placche beta-amiloidi caratteristiche dell’Alzheimer. I topi sono stati esposti un’ora al giorno per 9 mesi alle radiazioni. Quelli che avevano ancora intatte le capacità cognitive hanno continuato a mantenerle. Quelli invece che avevano un deficit evidente hanno visto un progressivo miglioramento fino alla guarigione.

Una scoperta entusiasmante, tuttavia gli studiosi invitano alla cautela. Occorrono molte altre ricerche prima di proporre una terapia adeguata a base di onde elettromagnetiche. 
Per adesso sappiamo solo che i campi elettromagnetici vanno utilizzati con moltissima cautela ed è sicuramente intelligente usare gli auricolari o il vivavoce se si utilizza frequentemente il cellulare.

Back to Top