Il momento migliore per bere The

Sappiamo che il momento migliore della giornata per bere acqua è fra un pasto e l’altro per diversi motivi: perchè aiuta a sopire il senso di fame – che spesso segnala solo la necessità  di bere – e sopratutto perchè bere durante i pasti rende più difficile la digestione. Ma quando è il momento migliore per bere una bella tazza di the oppure una tisana?

Le tisane depurative, lassative, purganti e diuretiche, cicatrizzanti dello stomaco e vermifughe vanno bevute la mattina appena svegli. Gli antireumatici, gli antisettici, gli antitosse, gli antigottosi, i cardiotonici e i coadiuvanti nelle cure del ciclo mestruale vanno bevuti dopo la colazione o il pranzo. Prima di mangiare il pranzo o la cena si possono assumere le bevande ricostituenti, gli antiacidi e le tisane rimineralizzanti. Dopo cena è consigliato bere le bevande digestive e quelle sedative invece poco prima di addormentarsi sono consigliate le tisane sedative, quelle lassative e le cardiotoniche.

L’attimo più adatto è circa 20 minuti prima o dopo il pranzo o la cena. Perchè? Se lo si beve dopo aiuta a bruciare i grassi e a eliminarli più facilmente prima che il corpo li assorba. Bere prima aumenta l’assorbimento del magnesio e delle vitamine C ed E. Nonostante i suoi numerosi benefici, il consumo di the – in particolare di quello verde – deve essere interrotto regolarmente per non scatenare stati ansiosi e ipertensione.

E invece, quando non è il caso di bere il the? Nello specifico parliamo del the verde: è meglio non berlo in concomitanza con l’assunzione di medicinali in quanto in quanto talvolta può interferire con il loro funzionamento. Per esempio, se si beve the verde in concomitanza di una medicina per diminuire il mal di testa, l’interazione fra i due può peggiorare il dolore. E’ meglio evitare di berlo anche se si soffre di tachicardia, di pressione alta ma anche di anemia: il the ostacola infatti l’assimilazione del ferro da parte del corpo umano.

E voi, amate bere prima o dopo il pranzo in ufficio una tisana o una tazza di the? Perchè non affidare a Sviz Italia questi piccoli momenti di piacere? Oltre ai boccioni per ufficio infatti vi è un’ampia scelta di tisane e caffè.

Fonte: Sviz – distributore acqua per ufficio

Back to Top