Incisiva azione di prevenzione nei ritrovi del sabato sera

Oltre 2000 giovani informati sulle deleterie conseguenze dall’uso di droghe ed alcol
Roma 24 marzo 2013 – Ennesima iniziativa dei referenti romani della Drug Free World ( Fondazione per un mondo libero dalla droga ) che nel corso della serata di ieri si sono recati nel centro storico di Roma, in zona Trastevere, dove hanno dato vita ad una massiccia distribuzione di opuscoli informativi sulle droghe. Oltre 2200 sono stati gli opuscoli distribuiti prodotti dalla Fondazione, fra cui “La verità sulla cocaina”, “La verità sull’alcol” e “La verità sulla marijuana”.
Il principale pericolo infatti è costituito dalla cattiva o falsa informazione che ruota intorno al mondo delle sostanze stupefacenti. Molto spesso queste informazioni vengono inventate proprio da chi ha interessi nel creare maggior mercato sulle sostanze tossiche. Rimane in ombra piuttosto il fattore che nessuno, fra operatori della prevenzione ed esperti in sostanze stupefacenti, spenderebbe anche un solo commento positivo in merito alle droghe.
Più di 25 milioni di persone sono considerate “consumatori di droga problematici” e stando ad un sondaggio condotto nel 2007 dai centri per il controllo delle malattie negli USA, il 45% degli studenti di scuola superiore aveva bevuto alcol ed il 19.7% fumato marijuana in un periodo di un mese.
L’informazione quindi come deterrente per arginare l’epidemia dell’uso di stupefacenti. Piazze, bar, pub, birrerie e discoteche, questi i luoghi dove i volontari distribuiscono regolarmente migliaia di copie di opuscoli ogni mese. Prodotti dalla Fondazione Internazionale per un Mondo libero dalla droga questi opuscoli sono parte di un più vasto programma di prevenzione, offrendo, nella lettura, una serie di semplici e principali informazioni sulle sostanze maggiormente in circolazione e sulle droghe in generale.
Un osservazione dell’umanitario L. Ron Hubbard, “Le droghe privano la vita delle gioie e delle sensazioni che rappresentano, comunque, l’unica ragione per vivere”, ispira i volontari nelle loro iniziative di prevenzione e informazione per condurre i giovani verso una scelta consapevole di vivere una vita libera dalle droghe.

Per informazioni:
drugfreeworld.org
[email protected]