Insegnare i diritti umani per realizzare pace e tolleranza

Continua l’attività di informazione da parte dei volontari di Gioventù per i Diritti Umani

ROMA – 11 maggio 2011 – Anche questa settimana appuntamento, a Roma, per i volontari della sezione capitolina di Gioventù per i Diritti Umani Internazionale. Nel corso della mattina di domani si recheranno per le via della capitale per distribuire materiale informativo sulla Dichiarazione Universale sancita dalle Nazioni Unite nel 1948 e inviteranno i cittadini a firmare la petizione popolare che chiede l’insegnamento dei 30 articoli della Dichiarazione nelle scuole italiane.

L’appuntamento ribadisce l’impegno e sottolinea la necessità di insegnare i diritti umani in contesto scolastico per istruire le future generazioni in prospettiva di una cultura di pace e tolleranza attraverso la conoscenza dei Diritti Umani.

Per favorire la preparazione dei futuri paladini della pace, Gioventù per i Diritti Umani ha prodotto un efficace strumento didattico, la “Guida per l’Educatore”. Si tratta di una guida per educatori e leader di gruppi giovanili ricreativi, religiosi o sportivi che può essere da loro ottenuta, a titolo gratuito, dal sito youthforhumanrights.org.

Si tratta di uno strumento per dar vita ai diritti umani mediante un pratico piano di lezioni che si avvale anche di materiale audiovisivo. Innanzitutto un documentario di 10 minuti, “La storia dei diritti umani”, il drammatico racconto del loro sviluppo dai tempi antichi fino al giorno d’oggi, che fa capire ai ragazzi da dove iniziare a produrre un decisivo cambiamento positivo nel mondo. Il documentario è accompagnato dal relativo opuscolo che spiega cosa sono i diritti umani e perché sono così importanti.

Per informazioni
www.youthforhumanrights.org
[email protected]

Back to Top