Ci sono mete che possono essere raggiunte in qualunque periodo dell’anno, anche se l’estate è di certo la stagione preferenziale. Una di queste è l’Isola d’Elba, davvero a portata di mano sia per quanto riguarda i tempi per raggiungerla, sia per la proposta di alloggi disponibili. Vediamo dunque in questo articolo come scegliere la zona dell’isola più adatta ai propri desideri e cosa vedere, come acquistare i biglietti online e dove alloggiare.
Come prenotare i biglietti online
La prima cosa da fare se si desidera visitare l’Isola d’Elba è naturalmente la prenotazione e l’acquisto dei biglietti del traghetto, preferibilmente e comodamente online. Una delle soluzioni migliori è affidarsi a un sito specializzato come Elbatraghetti.it, in cui non solo si potranno visionare le offerte migliori disponibili al momento, ma si potrà avere la certezza di un acquisto sicuro. Una volta selezionata la data e prenotato il viaggio, passiamo alla scelta di cosa vedere e di dove dormire.
Come scegliere la meta sull’Isola d’Elba
Le due opzioni, e cioè cosa visitare e dove dormire, sono correlate. Pur non essendo grandissima, infatti, l’isola d’Elba si distingue per la diversità dei suoi punti. Ad esempio, se si vuole alloggiare in un centro sempre vivo, frequentato e ricco di storia, si potrà optare per Portoferraio. Qui si potranno ammirare la darsena, nonché le antiche ville romane e infine la residenza di Napoleone. Allo stesso tempo si alloggerà in un zona che offre spiagge splendide di giorno, come quella di Sansone, per fare sport e prendere il sole, e vita notturna.
Chi preferisce invece la parte più incontaminata dell’isola, e predilige il contatto con la natura, potrebbe scegliere Capoliveri. Qui si troveranno alloggi dai quali partire al mattino sia per fare delle escursioni di trekking sui tanti sentieri del monte Calamita, sia per godersi in tutto relax le spiagge della costa meridionale. Tra queste ultime spiccano senza dubbio il Lido di Capoliveri e la spiaggia dell’Innamorata.
Un’ottima soluzione per chi desidera trascorrere una vacanza sull’Isola dell’Elba con la famiglia, potendosi rilassare e staccando la spina, è Rio Marina. Questa zona orientale è perfetta; da un lato è dotata di ogni servizio, e quindi è adeguata anche se ci sono dei bambini, mentre dell’altro è lontana dallo stress vacanzieri più tipico.
E per una coppia in viaggio di nozze o che desidera semplicemente godersi la parte più romantica dell’isola? La scelta perfetta in questo caso sarebbe Porto Azzurro. La località, che si trova sulla costa orientale, è famosa per i suoi scorci mozzafiato, e per i suoi caratteristici ristoranti che danno sul mare.
Infine, per i viaggiatori in solitaria che vogliono allontanarsi dalle zone più mondane e dedicarsi allo sport, Campo nell’Elba rappresenta la soluzione ideale. Ci troviamo nella zona centro occidentale, rinomata per essere la più selvaggia. In questa località ci si potrà concentrare solo sul mare, sulle calette nascoste, per ritrovare se stessi e godere della bellezza di uno dei posti ancora incontaminati di un’isola magnifica.
Come si può notare, ogni zona dell’isola d’Elba riesce a soddisfare le esigenze di ogni viaggiatore. Quando si sceglie una vacanza infatti, e questa non fa eccezione, si deve prestare attenzione a due cose: la scelta dell’alloggio nella zona che risponde ai propri desideri, per essere già lì al risveglio, e la prenotazione dei biglietti per il viaggio.