La carriera di Giovanni Mercadini

La carriera di Giovanni Mercadini, le tappe che lo hanno portato a fondare il Credito di Romagna e la sua formazione, nel profilo Linkedin.

Giovanni Mercadini

GIOVANNI MERCADINI – L’INIZIO DELLA CARRIERA

Il 1978 rappresenta un anno particolarmente importante per Giovanni Mercadini perché è li che comincia la sua avventura nel mondo bancario.
In quell’anno il giovane Mercadini ha soli 19 anni e viene assunto dalla banca Credito Romagnolo, dove rimarrà per 23 anni.
Nel frattempo egli si iscrive alla Facoltà di Sociologia dell’Università di Bologna e consegue la laurea in Sociologia Economica. In seguito, per affinare la sua formazione e preparazione frequenta, presso la SDA Bocconi uno stage prima e un corso intensivo poi in materie economiche e bancarie.
All’interno di Credito Romagnolo Giovanni Mercadini cresce molto a livello professionale e, con il tempo, riveste ruoli di importanza sempre crescente, fino ad arrivare ai vertici dell’azienda.

GIOVANNI MERCADINI – DAL CREDITO ROMAGNOLO AL CREDITO DI ROMAGNA

Nel 2000 il dott. Giovanni Mercadini, allora Vice Direttore Generale di una banca del gruppo "Rolo Banca 1473", decide di rassegnare le sue dimissioni volontarie dall’istituto di credito che lo ha formato.
Il motivo di questa scelta è la volontà di inseguire il suo grande desiderio professionale, maturato negli ultimi anni: quello di dare vita ad una banca al servizio dei cittadini, gli imprenditori, i professionisti e le aziende romagnole e bolognesi.
Proprio a causa delle sue dimissioni e per un patto di non concorrenza da lui firmato con la banca, si trova impossibilitato a lavorare in Italia per tre anni, periodo che passa presso un istituto bancario di San Marino.
Nel 2003, scaduti i termini del patto, può riprendere l’impiego nel suo Paese d’origine.
Riunisce così un gruppo di promotori, definisce il progetto per il Credito di Romagna, lo presenta alla Banca d’Italia e ottiene l’approvazione.
Nasce così il Credito di Romagna, per volontà ed impegno di Giovanni Mercadini.

Visitate il profilo Linkedin di Giovanni Mercadini per conoscere la sua figura professionale.