La tua auto e la riparazione dei vetri

Andare in giro per le strade italiane, dove spesso si incontrano buche e dossi, con il vetro parabrezza scheggiato è altamente pericoloso per se stessi, i propri cari e anche per le automobili in prossimità nostra, poiché il parabrezza potrebbe rompersi completamente e provocare gravissimi danni e pericolosi incidenti stradali.

Può capitare andando in giro – per esempio in autostrada – che l’automobile di fronte a noi alzi dall’asfalto un sassolino che va a colpire ad altissima velocità, il nostro parabrezza. Il colpo violento provocato dalla pietra potrebbe far irradiare delle crepe che renderebbero il vetro fragilissimo a qualsiasi tipo di sollecitazione. Basterebbe prendere una buca o un dosso e tutto il parabrezza cadrebbe in pezzi, è facile immaginare uno scenario catastrofico se ciò accadesse mentre si è alla guida, con la propria famiglia a bordo.

Anche una semplice e leggera scheggiatura è pericolosa, specialmente durante le stagioni fredde, poiché durante la sera o anche la mattina, il gelo potrebbe ghiacciare il vetro e fare estendere le crepe lungo tutta la superficie, compromettendo così la sua integrità.
Quindi in presenza anche solo di una leggerissima crepa, è meglio far eseguire un controllo o rivolgersi direttamente ad un esperto di riparazione vetri per auto. Rivolgersi ad un carrozziere può essere una scelta incauta, e potrebbe far perdere molto tempo per svariati motivi, come la mancanza di attrezzi adatti all’operazione e si finirebbe nel ricevere un intervento insoddisfacente, potrebbe per esempio succedere che il parabrezza venga correttamente riparato ma che nei giorni di pioggia – non si sa per quale motivo – entri dell’acqua dal vetro.
Rivolgersi ad un’azienda specializzata nella riparazione dei parabrezza assicura un intervento più rapido e un lavoro fatto a regola d’arte, appunto perché quello è il loro mestiere.
Dunque il consiglio è: se notate una scheggiatura sul vetro parabrezza della vostra automobile, è meglio non sottovalutarla, non solo per la sicurezza, ma anche perché una semplice riparazione dei cristalli ha sicuramente un costo minore di una totale sostituzione del parabrezza.

Back to Top