Lab#ID: i sistemi RFId tra marketing e innovazione tecnologica a Global Marketing 2012 (21 marzo, Lazise)

Il 21 marzo 2012 a Global Marketing, l’expoconference su marketing e comunicazione, Lab#ID, il laboratorio RFId attivo all’interno della Facoltà di Ingegneria dell’Università Carlo Cattaneo – LIUC, presenterà “Marketing e innovazione tecnologica, un efficace connubio per competere nei mercati”. Si analizzeranno i vantaggi e le opportunità che l’innovazione tecnologica e i sistemi RFId generano per il marketing

La tecnologia innova anche il marketing e aiuta le imprese a competere abilitando nuovi strumenti operativi che ridefiniscono le modalità di relazione tra impresa e mercato, il processo di comunicazione, i comportamenti di acquisto e di vendita. Dai più noti e ormai diffusi (siti di e-commerce, gruppi di acquisto online, social network, QR code, ecc.), a quelli dalle grandi potenzialità, per lo più ancora inespresse, in particolare nell’ambito del marketing.

Un esempio sono i sistemi RFId (Radio Frequency Identification) di cui cominciano a vedersi applicazioni di sales promotion, di gestione della  relazione con i clienti soprattutto in store (scaffali intelligenti, personalizzazione dell’esperienza di acquisto, cross e up selling, …) e di pagamenti mediante dispositivi mobili, grazie alla Near Field Communication.

Lab#ID, il laboratorio RFId attivo all’interno della Facoltà di Ingegneria dell’Università Carlo Cattaneo – LIUC, approfondirà queste tematiche nell’ambito del 13° Global Marketing, l’expoconference su marketing e comunicazione organizzata da Concordia al Centro Congressi Hotel Parchi del Garda di Lazise (Verona) i prossimi 21 e 22 marzo.

Il 21 marzo, dalle 12.20 alle 13.00, l’Ing. Luca Cremona, ricercatore del Lab#ID e la Dott.ssa Antonella Bona, ricercatrice e titolare del corso di Retail&Sales Management alla Facoltà di Economia della LIUC, terranno un intervento congiunto sul tema “Marketing e innovazione tecnologica, un efficace connubio per competere nei mercati”, analizzando, rispettivamente, i vantaggi e le opportunità che l’innovazione tecnologica e in particolare i sistemi RFId, generano per il marketing e i cambiamenti e le possibilità di differenziazione e posizionamento offerti alle imprese in un’ottica di retail  marketing.

Global Marketing è rivolto a Funzionari e Dirigenti aziendali. La partecipazione è gratuita e subordinata a pre-registrazione (www.global-marketing.it).

 

Lab#ID

Lab#ID è il laboratorio sui sistemi RFId attivo all’interno della Facoltà di Ingegneria dell’Università Carlo Cattaneo – LIUC.  Nato nel 2007, grazie al contributo della Camera di Commercio di Varese e della Regione Lombardia e con la collaborazione dell’Unione degli Industriali della Provincia di Varese, è un centro di competenza super partes e no profit che opera all’interno di una rete dinamica di soggetti diversi (oltre alle aziende utenti, aziende fornitrici di sistemi RFId, professionisti e studenti) nei confronti dei quali il Lab#ID si propone in un ruolo di facilitatore in una logica demand-pull. Dall’inizio della sua attività il Lab#ID  ha affiancato oltre quaranta aziende nel percorso di introduzione dei sistemi RFId e dal 2009 è registrato in QuESTIO, il repertorio dei centri di ricerca e trasferimento tecnologico della Regione Lombardia.             

 

Contatti

 

Francesca Zeroli                                                                             

Comunicazione e Immagine                                                          

Rapporti con la Stampa                                                                

Università Carlo Cattaneo – LIUC

[email protected], [email protected]

Tel. 0331.572.541  Fax 0331.480746

www.liuc.it

 

Paola Negrin

Comunicazione e Relazioni Esterne

Lab#ID

Università Carlo Cattaneo – LIUC

[email protected]

Tel. 0331.572.226 – 347 8834400

http://labid.liuc.it

 

http://www.global-marketing.it