Lean Leadership: lo sviluppo dei manager nell’azienda lean

Per ottenere risultati eccellenti è infatti necessario che il management sviluppi prima di tutto la leadership personale, per poi diffonderla nella propria organizzazione attraverso il mentoring e coaching giornaliero, facendo crescere la cultura del problem solving e del teamwork. Lo sviluppo della vision aziendale è quindi necessario per dare la visione di lungo termine, che guiderà le scelte del Lean Manager. E’ su questi concetti che si basa il successo di grandi aziende lean come Toyota, Ford, Google, Apple. La Lean Leadership è dunque la fusione di lean e leadership ed ha l’obiettivo di estendere i tradizionali concetti della leadership individuale per creare un sistema di leadership dell’intera azienda.

Spesso la spinta iniziale di un progetto nuovo o di una nuova sfida si esaurisce e non si sa bene perché. Spesso si spera di ottenere dei risultati solo per averli gridati, sognati o imposti, senza aver creato i presupposti sociali e individuali per l’ottenimento dei risultati stessi. E questo accade soprattutto quando si lancia o si vuol lanciare una attività di miglioramento in genere, e in particolare progetti di Lean Transformation, in fabbrica, negli uffici, nel marketing, nelle vendite o nello sviluppo prodotto.
Statisticamente quattro progetti di miglioramento su cinque sono destinati a regredire dopo soli 12-18 mesi verso risultati che a volte sono addirittura peggiori rispetto alla situazione di partenza.
Ma allora come si fa a raggiungere grandi risultati, e soprattutto a mantenerli e farli crescere nel tempo ?
“Non è una questione di macchine, né di organizzazione, e neppure di soldi.
Sono le persone. […] Leadership. È tutto un problema di Leadership” (F. Ballé)

Il segreto per far funzionare processi eccellenti e diventare davvero una azienda eccellente, è però strettamente legato al sistema di Leadership individuale ed aziendale che sta alla base del “Lean Thinking”.
Il motivo fondamentale del fallimento di un progetto o del mancato sostenimento nel tempo delle performance, risiede nelle lacune di Leadership da parte di Manager, Project Leader e membri del team.
Si preferisce inseguire i problemi invece che prevenirli, gestire stati di crisi piuttosto che rinforzare sistemi e processi in una visione di lungo termine.
Allora  diventa fondamentale mettere in pratica un radicale cambio di cultura sia a livello individuale sia interpersonale, al fine di elevare l’intero team verso le più alte performance. Per raggiungere l’eccellenza, la sfida è sempre più ardua. La Lean Leadership è alla base del successo di aziende eccellenti come Toyota, Apple e Google che, anche nei periodi in cui il mercato è stato soggetto a flessioni rilevanti, hanno continuato ad eccellere e prosperare.
La vera chiave di successo individuale ed aziendale si fonda nel corretto bilanciamento tra l’eccellenza “tecnica” e quella “sociale”. Bisogna saper costruire un sistema di Leadership che sostenga e guidi i comportamenti delle persone consentendo ai processi di funzionare!
Dobbiamo infatti sottolineare la massima importanza nel credere profondamente nel processo che, se sarà giusto, porterà i risultati attesi. E quando si presenterà un problema, andremo prima di tutto a guardare al processo e poi andremo a risolvere il problema, anziché andare ad analizzare le persone, perché in molti casi sono il processo, o il sistema ad essere sbagliati, non le persone.
Nell’azienda Lean, contrariamente a quanto accade nelle aziende tradizionali, il management supporta l’organizzazione: crea goal chiari, fornisce strumenti e conoscenza, e rimuove le barriere permettendo l’intera operazione di supporto al bisogno del cliente.

Per un’introduzione ai metodi Toyota sullo sviluppo della leadership personale con lo scopo di gestire il processo di miglioramento continuo, il 17 Settembre a Bologna e il 26 Novembre a Milano si terrà il Lean Leadership & Culture Seminar  organizzato da Lenovys. Ulteriori informazioni e del materiale gratuito esplicativo sono reperibili all’indirizzo: www.lenovys.com/eventi/seminario-leadership.html