L’importanza della realizzazione e promozione di un sito web

Avere un sito web oggi non basta. Sono migliaia le pagine e i nuovi siti che ogni giorno vengono trovati dagli spider dei motori di ricerca e inseriti nei propri indici. I risultati dei motori di ricerca crescono esponenzialmente e per farsi trovare sul web solo il sito non è sufficiente. Diviene sempre più impellente l’esigenza, per piccole e grandi aziende, di acquisire traffico qualificato da internet al fine di consolidare il proprio brand e raggiungere potenziali clienti. Così molte aziende si rivolgo alle Seo Agency, ovvero agenzie che si occupano di search engine optimization, l’insieme delle tecniche per ottimizzare un sito web al fine di meglio posizionarlo sui motori di ricerca per keywords preventivamente stabilite.

I motori di ricerca scandagliano il web alla ricerca di nuove pagine o per aggiornare pagine già presenti nel proprio indice. Le pagine vengono archiviate e restituite all’utente in base alla chiave di ricerca digitata. Il processo di classificazione di queste pagine varia da motore a motore ed è strettamente connesso ad una serie di fattori che coinvolgono elementi on page e off page. Il compito di un seo è quello di ottimizzare il sito web al fine di rispettare i criteri di indicizzazione dei motori di ricerca e far ottenere al sito stesso un migliore posizionamento sui motori di ricerca per keyword specifiche. Pensiamo ad un’azienda non ancora conosciuta che vende prodotti tipici sia online che offline in un determinato paese. L’utente che desidera acquistare prodotti tipici cerca su internet e con molta probabilità si affiderà ai risultati della prima pagina, con meno probabilità alla seconda. Se il sito web dell’azienda in questione si trova in terza pagina non raggiungerà mai l’utente potenzialmente interessato ai suoi prodotti. I siti delle aziende che si trovano in prima pagina trarranno un grande beneficio dalla visibilità ottenuta grazie all’ottimizzazione, e potranno contare su un certo numero di contatti che, in parte, convertiranno in clienti. La scelta delle parole chiave è una fase molto delicata e racchiude il successo o l’insuccesso della campagna di promozione nel suo complesso.

La scelta delle keywords consta di due fasi: quantitativa e qualitativa. E’ questo un tipo di analisi che deve necessariamente essere affrontata da un consulente seo competente ed esperto che saprà estrapolare le keyword più rilevanti per il vostro online business e più efficaci in termini di conversioni. La keyword è il punto di contatto con l’utente, è il momento in cui si incontrano le reali esigenze del potenziale cliente che dovranno essere collegate a pagine costruite in maniera tale da soddisfare la ricerca effettuata e per fare in modo che la visita converta in una vendita. Anche la struttura del sito deve ovviamente rispettare determinati criteri che consistono nel convogliare le visite verso un percorso ben preciso, verso la conversione all’obiettivo finale. Per chi desidera consolidare il proprio online business, dunque, è indispensabile affidarsi a web e seo agency esperte in realizzazione siti web e promozione sui motori, che sappiano suggerirvi i giusti percorsi e che permetteranno alla vostra attività di raggiungere gli obiettivi prefissati.