Non sai dove prenotare la tua prossima vacanza? Hai bisogno di una pausa dalla stressante vita di città? Il tuo lavoro ti sta uccidendo? Fermati subito perché voglio darti una soluzione perfetta: Malta, paradiso in terra.
Malta è un’arcipelago situato nel mar Mediterraneo poco distante dalle coste italiane. In molti ogni anno decidono di passare qualche giorno in questa incantevole località per molteplici ragioni, sebbene il motivo principale resta la praticità nel raggiungerla. Infatti, il modo migliore è viaggiare a bordo di un traghetto che vi immergerà fin da subito nel mare, facendovi cullare dalle onde tra profumi esotici e sensazioni zen. Traghettimalta.it è la migliore soluzione per acquistare i biglietti dei traghetti online e verificare le offerte in corso.
Malta è un sogno a occhi aperti per chiunque senta il bisogno di immergersi in una cultura millenaria, circondata da storia, natura, mare e divertimento. Qui di seguito ti lascio le località a cui non dovrai assolutamente rinunciare per vivere un’esperienza con i fiocchi.
St. Julian’s
St. Julian’s è sinonimo di divertimento, ma non solo. Centro nevralgico del turismo Maltese e sede ufficiale degli espatriati, questa città offre tutto l’intrattenimento di cui avrai bisogno: dallo shopping, alle cene romantiche ai party scatenati in discoteca.
Godetevi una cena romantica nei pressi del monumento Love, nella baia di Spinola, dove potrete ammirare un opera al contrario e la parola Love riflessa sull’acqua. Divertitevi a far festa tra turisti da ogni parte d’europa nelle discoteche e nei pub tra i vicoli del quartiere Paceville. La musica rimbalza su ogni centimetro di questo quartiere, la gente fa festaovunque e le occasioni di incontrare gente nuova raddoppiano. Rilassati in spiaggia godendoti l’alba in quel di St George Bay, ma ricordati di fare presto perché qui la gente si accalca e riempie tutto lo spazio in men che non si dica e presto ti ritroverai circondato di gente che ha ancora voglia di far festa.
Consiglio: Se sei un ragazzo in cerca di divertimento low-costallora ti consiglio ti prendere qui il tuo alloggio perché le navette dei bus non circolano dopo le 23 e non vorrai spendere un capitale in taxi, no?
La Valletta
La Valletta è la capitale di Malta, della cultura e della storia. Il suo centro storico è stato dichiarato patrimonio UNESCO ma potrai immergerti nella storia anche grazie a una visita alla Cattedrale di San Giovanni, in cui sono custodite le opere di Caravaggio. Qui potrai dedicare alcune ore allo shopping, assaggiare l’ottimo gelato a forma di fiore che alcuni maestri artigiani sfoggiano per le strade della città, ascoltare buona musica, perderti nelle gallerie dei souvenir e passeggiare su e giù nella storia.
M’dina
La capitale storica di Malta è M’dina. Qui ti tufferai direttamente nel medioevo, in una cittadina di piccole dimensioni completamente circondata dalle mura. Non ci sono automobili in circolo (o comunque sono poche) e potrai passeggiare su strade in pietra battute da migliaia di persone molto prima che tu nascessi. Fermati in un bar, gusta un buon caffé o un pezzo di torta e goditi il panorama che solo da questa città potrai vedere.
Gozo e Comino
Recati al porto di Mellieha e prendi un traghetto che ti porterà alla seconda isola per grandezza dell’arcipelago maltese, ne varrà la pena. Appena arriverai a Gozo ti renderai conto di essere finito su un’isola incontaminata, selvaggia, rocciosa e baciata da un mare azzurro cristallino, limpido come pochi. Fate anche un po’ di trekking, anche se non siete proprio appassionati, perché arriverete alle Fungus Rock e Blue Hole, splendidi archi naturali nelle scogliere. Comino è la terza isola per grandezza e anche l’ultima. Questo isolotto è ancora più selvaggio e, solitamente, invaso da lucertoleche faranno a gara per accaparrarsi il vostro pranzo.
Malta è l’isola perfetta per qualsiasi tipo di vacanza e persona, basta trovarsi nel posto giusto al momento giusto e fare la traversata in mare su un traghetto è il plus che non può assolutamente mancare.