Micro-momenti e marketing: cosa devi sapere

I dispositivi mobili stanno diventando una parte vitale della vita quotidiana. In questo momento, vediamo cambiare il consumo dei media da parte dei consumatori davanti ai nostri occhi. Ciò porta al cambiamento del marketing digitale nel suo complesso. Mentre in passato promuovere qualcosa riguardava solo la pubblicità, oggi le cose sono molto più complesse. I professionisti del marketing devono utilizzare nuove strategie e devono adattarsi a un ambiente online in evoluzione. I micromomenti possono essere molto preziosi nel marketing moderno.

Cos’è un micro-momento?

Un micro-momento è ufficialmente definito come un “momento ricco di Internet”. Fondamentalmente, accade quando usi un dispositivo perché devi agire in modo da sapere qualcosa, andare da qualche parte, fare qualcosa o comprare qualcosa. Durante un micro-momento, il consumatore prende decisioni molto rapide e si creano nuove preferenze.

Per dirla nel modo più semplice possibile, il micro-momento è quando qualcosa di grande accade online, un evento che è in grado di cambiare la percezione dello spettatore. Tieni presente che l’utente normale di Internet controlla un dispositivo mobile circa 150 volte al giorno. In quei tempi, il consumatore è ricettivo agli annunci che vengono visualizzati. Ovviamente, gli esperti di marketing possono facilmente trarne vantaggio e utilizzare micro-momenti per migliorare le canalizzazioni di marketing digitale.

Collegamento di micro-momenti al viaggio di un cliente

Quando guardi le tendenze e i dati di ricerca, ottieni informazioni sugli argomenti e sui tipi di contenuto che le persone cercano. Con tali informazioni, puoi catturare i clienti molto presto nel loro processo decisionale. Lo fai attraverso la creazione di contenuti appropriati al micro momento che esiste. È quindi possibile creare contenuti che coinvolgano, siano perfettamente adattati agli eventi e che risuonino adeguatamente con le persone durante il loro viaggio del cliente.

Ad esempio, supponiamo che una persona cerchi una parola chiave specifica correlata all’attività che possiedi. Sulla base di ciò, possiamo presumere che il cliente sia effettivamente interessato a un prodotto offerto. È possibile creare e presentare annunci personalizzati in modo da aumentare la consapevolezza e la considerazione. Inoltre, gli operatori di marketing possono persino inviare e-mail su sconti e offerte in relazione a micro-momenti.

Supponiamo che un’azienda venda occhiali da sole. Tu, l’utente, cerchi online le moto. Ciò significa che sei mirato come potenziale cliente per alcuni occhiali da sole appropriati. Il micro momento è che cerchi delle moto. Presentare gli occhiali da sole appropriati è il modo in cui approfitti del micro momento.

Approfittando dei micro-momenti negli affari

Puoi accedere a informazioni molto importanti quando analizzi le ricerche effettuate con i dispositivi mobili. Tuttavia, avere tali informazioni non significa che puoi sfruttarle adeguatamente. I micro-momenti mostrano semplicemente dati rilevanti su chi cerca una query. Desideri raggiungere i clienti, quindi devi rendere il contenuto pertinente a ciò che desidera la base di clienti. Questo vale sia per i social media che per le ricerche su Google.

Alcuni modi molto efficaci per utilizzare i micro-momenti includono:

  • Ottimizzazione per i motori di ricerca: con un buon SEO, la pagina web raggiunge la vetta dei motori di ricerca. La campagna SEO può essere costruita attorno a micro-momenti in modo che più traffico appaia sulle pagine web.
  • Pay Per Click (PPC): questo tipo di pubblicità ti dà accesso immediato al traffico.
  • Creazione di contenuti: non è possibile eseguire lavori SEO senza un contenuto veramente buono. Per questo motivo, quando vuoi attirare l’attenzione di potenziali clienti, vuoi creare contenuti di alta qualità.
  • Progettare siti Web di facile utilizzo: disporre di contenuti davvero buoni non è sufficiente per il visitatore del sito Web moderno. Il design del sito deve essere all’altezza dello standard di qualità ritenuto appropriato. La creazione di siti web user-friendly non si collega direttamente al micro-momento. Tuttavia, è obbligatorio.
  • Social media – Ovviamente, a causa del fatto che i social network sono oggigiorno utilizzati da miliardi di persone che condividono notizie e altri tipi di contenuti, puoi sfruttare i micro-momenti nella tua strategia di social media marketing.

conclusioni

Come puoi facilmente immaginare, i micro-momenti sono molto più complessi di quanto abbiamo evidenziato ed è difficile spiegare come utilizzarli correttamente nelle campagne di marketing. Tuttavia, ciò che va detto è che il micro-momento è uno strumento di marketing molto potente che puoi utilizzare in questi giorni. Puoi sfruttare i dati che ricevi dagli strumenti di analisi per rendere i potenziali clienti più interessati a effettuare un acquisto o potresti aumentare la consapevolezza generale del marchio.