Mostre Palazzo Reale Milano: appuntamenti imperdibili per gli amanti dell’arte

Il Palazzo Reale di Milano è il simbolo della cultura milanese, ma anche un luogo magico che custodisce al suo interno un’incredibile vastità di opere d’arte in continuo ricambio.
Le Mostre Palazzo Reale Milano sono infatti gli appuntamenti clou del calendario culturale milanese e godono di una notevole cassa di risonanza anche al livello nazionale e internazionale.
Le Mostre Palazzo Reale Milano sono anche un patrimonio d’inestimabile valore pedagogico, che la città meneghina ha saputo mettere al servizio dei suoi cittadini e dei suoi visitatori la realizzazione di un calendario di eventi davvero imperdibili.

Mostre Palazzo Reale Milano: un museo nel museo
Nonostante sia noto come sede delle numerose esposizioni che ivi si svolgono, il Palazzo Reale di Milano è esso stesso un museo che celebra la magnificenza del Rinascimento e del Risorgimento italiano attraverso una storia lunga quasi 8 secoli. L’edificio originario, realizzato nel XII secolo, era noto con il nome di Palazzo del Broletto e rappresentò per decenni il simbolo del potere ducale a Milano.
Il palazzo venne poi ampliato e rinnovato nella seconda metà del 1500 per volontà della famiglia Gonzaga e per opera dell’architetto Domenico Giunti. Quest’ultimo progettò e realizzò l’intera ala dell’edificio che va dal giardino al cortile interno. Le principali modifiche, tuttavia, vennero firmate dall’architetto Pellegrino Tibaldi, che venne incaricato di
progettare e allestire le più grandi e sfarzose sale nobiliari dell’intero palazzo.
Fra di esse spicca l’ex Salone Regina Margherita, successivamente ampliato dal Pallavicini per far spazio a un’immensa sala da ballo (lunga ben 46 metri) che prese il nome di Sala dei Festini.
La Sala dei Festini, con i suoi monumentali arredi, rappresenta tutt’ora una delle attrazioni principali dell’edificio e si distingue come uno degli spazi maggiormente utilizzati per le Mostre Palazzo Reale Milano.

Lo stesso discorso vale anche per la Sala delle Udienze e, soprattutto, per la magnifica Sala delle Cariatidi, che oltre ad esporre le omonime sculture marmoree viene spesso utilizzata per le più importanti Mostre Palazzo Reale Milano.
Tuttavia, le Mostre Palazzo Reale Milano non sono le uniche esposizioni presenti all’interno dell’edificio. A fare da contraltare alle Mostre Palazzo Reale Milano vi è infatti il Museo della Reggia, un vero e proprio viaggio nel passato che ripercorre le tappe fondamentali della lunga storia del palazzo nobiliare più importante di Milano.

Mostre Palazzo Reale Milano: la casa dell’arte contemporanea
Le Mostre Palazzo Reale Milano sono ormai un appuntamento consolidato, che da oltre 60 anni anima il centro storico di Milano attirando migliaia e migliaia di visitatori. La storia delle Mostre Palazzo Reale Milano inizia infatti nel secondo dopoguerra, quando l’edificio viene ristrutturato e convertito a spazio espositivo per le collezioni d’arte più famose. Oggi, le Mostre Palazzo Reale Milano consentono di ammirare alcuni dei più straordinari capolavori dell’arte contemporanea, abbracciando tutti i suoi ambiti, dalla pittura alla scultura, fino alla fotografia.