“NewAir”, fuori il nuovo EP ‘Eden’ del paradiso dantesco

In uscita venerdì 12 giugno su tutte le piattaforme digitali Eden, terzo capitolo della Divina Commedia in musica del progetto NewAir, EP autoprodotto e auto distribuito da NewAir stesso, producer, compositore e performer della scena musicale romana.
Eden è stato anticipato dal singolo Polaris, uscito il 15 maggio scorso, che grazie al featuring con Federica Glovi ha saputo unire sonorità pop alla musica elettronica, elemento principale del progetto NewAir fin dal principio.

NewAir è arrivato fin qui, partendo da Animae primo EP di questa sua versione personale, oltre che musicale, della Commedia di Dante, dove le sonorità molto più cupe e introspettive e un rap che aggrediva, esprimevano la caduta e la dannazione dell’anima nell’Inferno.
Con l’EP precedente a Eden, Redemptio, caratterizzato da un’unione tra il rap, l’electropop e il synthpop, NewAir raccontava di come l’anima era risalita fino al purgatorio, cambiata dal suo viaggio infernale, più consapevole e pronta per andare avanti, prima verso Polaris e poi verso il paradiso, l’Eden appunto, meta finale del viaggio di NewAir.

Eden – Nuova Realtà, feat. Grace Liscaio, è il brano che dà il titolo all’EP, vuole essere una celebrazione del paradiso terrestre di Dante, raccontato nel canto 28. È caratterizzato dalle sonorità molto aperte del synthpop che indicano come l’anima, finalmente in Paradiso, si renda conto di essere in una nuova realtà in cui sente “esplodere una speranza nuova in me”.

Venus – La Fiamma, feat. Osmel Ox Fabre e Roberta la Padula, si rifà al canto numero tre, quello dedicata ai cieli di Venere. È il brano più sperimentale dell’EP, con sonorità electropop, è interamente dedicato a Dante e il testo cita pedissequamente la Commedia. La traccia individua il momento del viaggio in cui l’anima torna ad amare gli altri e se stessa, dopo un periodo di abbandono.

Polaris – Il Karma feat. Federica Glovi, presenta sonorità molto aperte unite ad una strumentale di carattere dance pur mantenendo sempre presente l’elemento alternativo e la musica elettronica, caratteristiche di NewAir fin dal principio, grazie al synthpop e all’electropop. È un brano che dà speranza dicendoci che la vita è “una questione di Karma” e che si troverà “una nuova speranza dentro me”.

Luna – L’attimo è il brano conclusivo, dedicato al secondo canto del paradiso di Dante. In questo brano il synthpop ha delle sonorità più eteree e leggiadre date dal feat. con la cantante Livia Muscatello. L’anima, ormai in Paradiso, è alla fine del viaggio, anche se è consapevole di essere “tra luce e ombra”, che la felicità non è eterna e che dovrà viaggiare sempre tra inferno, purgatorio e paradiso. La Divina Commedia di NewAir termina così, mostrando che la vita è ciclica e lo è anche l’EP, che fa terminare questo brano con una ghost track che rimanda all’inizio di Animae.

Gabriele Carone, in arte NewAir, è un produttore, compositore e performer di Roma, dove ha un
suo studio di produzione. Lavora anche alla produzione di brani per conto terzi ed è aperto a
collaborazioni ad ampio raggio, spaziando dalla musica elettronica fino al Rap e alla Trap.

 

Tracklist Eden EP
1.Eden – Nuova Realtà (feat. Grace Liscaio)
2.Venus – La Fiamma (feat. Osmel Ox Fabre & Roberta Lapadula)
3.Polaris – Il Karma (feat. Federica Glovi)
4.Luna – L’attimo (feat. Livia Muscatello)

 

Profilo IG https://www.instagram.com/newair_prod/
Profilo FB https://www.facebook.com/newairproducer
Sito web https://newairproducer.wordpress.com/