NOVA PEDIATRICA UNA CLINICA DENTALE PER LE FAMIGLIE DI TORINO

Nova Pediatrica è una bella struttura odontoiatrica di Torino, sita in Via Cellini 22, a pochi passi dall’Ospedale Molinette e dalla fermata METRO Carducci-Molinette. Puo’ senza dubbio essere considerata una struttura d’eccellenza nell’ambito dell’odontoiatria privata a livello italiano. Ideata e diretta dal Dr. Enrico Antonucci Ferrara si configura come una “Family Dental Clinic”, cioè come una struttura vocata ad operare sulle esigenze odontoiatriche della famiglia, dai 10 mesi d’età ai 100 anni! Abbiamo chiesto al Dr. Antonucci Ferrara, qual’è la mission di Novapediatrica Family Dental Clinic? “Puntiamo molto sulla prevenzione e riteniamo che ogni bambino come ogni adulto, con il nostro aiuto, possa raggiungere una buona salute orale e mantenerla per tutta la vita.

Ci impegnamo ogni giorno affinchè tutti i pazienti di Nova Pediatrica, possano riportare una positiva esperienza di cura. Siamo in grado di diminuire la percezione dell’ansia che impedisce al paziente di sentirsi sereno e “in buone mani”, senza necessariamente ricorrere nè alla sedazione nè ad altri sistemi diversi dall’instaurare un rapporto solido e credibile col paziente. All’occorrenza siamo in grado di fornire anche quel tipo di aiuto, ma nessuno, bambino o adulto che sia, ha la stessa personalità o lo stesso stile di apprendimento. Riuscire a capire i pazienti è una nostra prerogativa per raggiungere un risultato di cura soddisfacente e nel rispetto dei requisiti di una buona odontoiatria. Ci preme arrivare al risultato attraverso la reciproca consapevolezza del percorso da affrontare, che deve essere chiaro al paziente come a noi operatori.Solo attraverso la condivisione il paziente diventa parte attiva dell’esperienza di cura. E’ questo che fa la differenza. Noi facciamo il tifo per i pazienti e e i pazienti per noi. Si vince o si perde insieme. Per esperienza vissuta, ogni volta che si crea quella magia di sentirsi parte di un gruppo, che condivide intenti ed emozioni, vinciamo sempre, per loro e per noi.” Vi dedicate anche ai pazienti disabili? “Si certo e ne facciamo un vanto. Siamo orgogliosi di poter prestare la nostra opera a pazienti con bisogni speciali.”

In che senso, mi spieghi meglio.
“Attraverso la dedizione nella cura dei bambini e delle persone con bisogni speciali, abbiamo appreso come rendere migliore l’esperienza di cura anche ad adulti e ad anziani. Siamo abituati non solo ad ascoltare verbalmente il paziente, ma anche a leggere e comprendere cio’ che gli sguardi, il linguaggio del corpo, le pause, i toni e i gesti esprimono.Per questo da 30 anni rappresentiamo un punto di riferimento per tante famiglie.”

Diceva che la prevenzione è un punto di forza di Nova Pediatrica: cosa intendeva?
“In accordo con le linee guida dell’AAPD (American Academy of Pediatric Dentistry), che prevedono un’adeguata informazione sui comportamenti che i genitori devono adottare sin dal compimento del primo anno di età, siamo organizzati per accogliere i piccolissimi pazienti con tutti i comfort a misura di bambino, (fasciatoio per la visita e per il cambio dei pannolini, lettino, scalda-biberon, giochi adatti all’età, smaltitore ecologico anti-odorante di pannolini usati, etc.), che consentono di ospitare in serena sicurezza anche i piccolissimi pazienti. La prevenzione precoce è compito di un genitori ben istruito.”

Ma a Nova Pediatrica vi occupate anche di implantologia, vero?
“Certamente, mi occupo personalmente dell’implantologia che eseguiva esclusivamente con la tecnica comput-guidata, che consente di inserire gli impianti senza aprire un lembo chirurgico, garantendo assenza di dolore prima e dopo l’intervento e una pronta guarigione in assenza di ferite con una riduzione drastica del rischio di mancata integrazione ossea dell’impianto.”

Ringraziamo allora il Dr. Enrico Antonucci Ferrara per aver ideato un centro odontoiatrico che si occupa della famiglia a tutto tondo. A Torino mancava un posto così completo. Nova Pediatrica merita davvero almeno una visita virtuale: provate a guardare questi link (https://www.novapediatrica.net/virtual-tour e https://www.novapediatrica.net/come-raggiungerci) e……avrete voglia di andare anche voi!

Back to Top