Presentazione del libro “Soldi Sporchi” con Pietro Grasso – A Napoli, lunedì 30 Gennaio

Si terrà Lunedì 30 Gennaio alle 17, presso la Chiesa Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta di Napoli, la presentazione del libro “Soldi Sporchi”, edito da Baldini Castoldi Dalai.
Presente l’autore Pietro Grasso, Procuratore Nazionale Antimafia.

L’Osservatorio sulla camorra e l’illegalità in Campania in collaborazione con la FAI, la Federazione antiracket italiana, promuove la presentazione del libro “Soldi Sporchi”. Il libro verrà presentato Lunedì 30 Gennaio a Napoli presso la Chiesa Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta. Sarà presente uno degli autori, il Procuratore nazionale antimafia Pietro Grasso.

L’incontro verrà presieduto da Nino Daniele, presidente dell’Osservatorio sulla camorra. Interverranno, inoltre: Lirio Abbate, giornalista dell’Espresso, Tano Grasso, presidente onorario della FAI, Giovanni Melillo, procuratore aggiunto a Napoli e Ottavio Ragone, vicedirettore di Repubblica Napoli.

Con “Soldi Sporchi”, il procuratore nazionale antimafia Pietro Grasso ed Enrico Bellavia di «Repubblica» ci guidano lungo i meandri dell’industria del riciclaggio, svelandoci che il denaro mafioso non «gronda sangue»: è pulito, veloce e non si ferma mai, anzi, è sempre più «invisibile» come quello delle speculazioni finanziarie. Rintracciarlo e contrastarne le metamorfosi è la sfida del nuovo millennio.
Avvincente nel racconto, sconvolgente per molti dati inediti, “Soldi Sporchi” è il primo libro che traccia una mappa completa del riciclaggio e delle sue rotte, dai paradisi fiscali ai sistemi più artigianali, svelando la rete di complicità e le falle delle misure adottate per contrastare un fenomeno che per dimensioni e pervasività costituisce una minaccia all’intero sistema economico mondiale. Un viaggio lungo cinque continenti sulle tracce dei più imponenti investimenti finanziari compiuti dai cartelli criminali di tutto il mondo.

Back to Top