Presso gli Hotel più all’avanguardia la tecnologia semplifica la vita a dipendenti e clienti

Gli Hotel più all’avanguardia, stanno incominciando ad utilizzare sempre in numero maggiore, software sofisticati ma dal facile utilizzo che consentono di semplificare tutta una serie di attività, sia per chi lavora all’interno che in alcuni casi anche per gli ospiti. E’ una tendenza che si stà sviluppando a livello globale e sicuramente colpisce gli stati che sono maggiormente evoluti tecnologicamente, allora vediamo in sintesi alcune di queste innovazioni che si possono trovare in alcuni Hotel.

Tecnologia al servizio degli operatori di Hotel

I maggiori esponenti del settore hanno rivelato che alcune catene di Alberghi hanno aggiornato il proprio sistema di back office per centralizzare i processi di tutte le loro proprietà. Hanno usufruito di un sistema aziendale di budgeting, di previsione e di software di contabilità alberghiera per il settore dell’ospitalità, molto evoluto, che tuttavia semplifica le operazioni di contabilità e protegge i dati nel cloud. Dispone di un’architettura di facile navigazione, oltre ad avere le funzionalità che si espandono presso un’applicazione utilizzata da migliaia di professionisti della contabilità alberghiera e può supportare una proprietà singola o grandi portafogli multi-marca e multi-proprietà.

Gli addetti ai lavori degli Hotel, oggi possono facilmente gestire le attività di front desk, i turni delle pulizie e la manutenzione attraverso piattaforme operative mobile, in base alle date di arrivo e di partenza delle prenotazioni.
Si tratta di una piattaforma di comunicazione interna funzionante tramite un’app che è stata progettata per essere uno strumento di costruzione della cultura che ha come obiettivo l’imitazione delle piattaforme sociali di oggi. Infatti i dipendenti sono incoraggiati a pubblicare contenuti, caricare immagini e persino creare sondaggi per un feedback immediato. Vi sono piattaforme che si adattano anche alle grandi catene di Hotel, in quanto possono consentire l’utilizzo a oltre 1.500 dipendenti per comunicare efficacemente in un unico sistema centralizzato.

Alcuni fornitori dei marchi di serrature elettroniche per Hotel, danno la possibilità di accedere ad un percorso di migrazione semplificato per gli utenti, volto all’aggiornamento delle porte elettroniche, abilitate tramite dispositivi mobili e software di gestione. Questa linea di serrature funziona con un Software proprio, un’applicazione che mette gli operatori nel pieno controllo delle aree di ingresso e uscita della proprietà, specificando autorizzazioni di accesso sensibili al tempo.

In Hotel l’evoluzione tecnologica al servizio del cliente

Esiste una soluzione di software intergata che è stata utilizzata con successo durante un programma pilota di tecnologia che si avvale di tablet direttamente nelle camere di albergo, abilitati alla richiesta vocale unica e personalizzabile; il programma pilota ha testato la capacità di richiedere servizi, effettuare ordini e richiedere informazioni sull’area locale, sul clima, sugli eventi e altro ancora. Usando questa tecnologia, gli ospito avrebbero anche la possibilità di controllare il clima, le luci e la TV nella loro stanza degli ospiti esclusivamente con la voce.

www.hotelpedrini.it