SCALATORI A RAPPORTO, IL 15 SETTEMBRE. RIECCO IL TROFEO PASSO PAMPEAGO

Sulle orme della tappa del Giro 2012, una gara da Tesero a Passo Pampeago
Organizza l’US Litegosa di Panchià, poco più di 10 km e oltre 1000 m. di dislivello
Paesaggi da favola in quota, un’esperienza da provare
Si corre nell’affascinante area sciistica Ski Center Latemar e tra le Dolomiti, Patrimonio Unesco

Il Giro d’Italia quest’anno, complici le bizze del tempo, non è riuscito ad esaltare completamente le capacità degli scalatori. Con l’annullamento della 19^ tappa sono infatti saltati anche i GPM del Passo Gavia e della cima Coppi per eccellenza, lo Stelvio, facendo ricordare quasi con nostalgia i “tapponi” della passata edizione. Una delle tappe più attese e celebrate allora era stata quella che, partita da Treviso, arrivava sull’Alpe di Pampeago – località ben nota agli amanti dello sci invernale per i chilometri di piste dello Ski Center Latemar – e vinta poi dal ceco dell’Astana Roman Kreuziger.
Proprio per quell’occasione erano stati asfaltati gli ultimi chilometri che da Pampeago, dove in passato si erano sempre fermate le tappe della corsa rosa, salgono al Passo e, una volta scollinato, scendono in direzione di Obereggen. Era “nata” così una nuova via per gli appassionati della bici e della salita, desiderosi di testarsi in alta quota lungo salite da urlo, discese tecniche ed il nuovo tratto di asfalto che rimane tutt’ora aperto solo alle bici e ai mezzi di servizio dei vicini impianti di risalita.
Dopo il Giro, quindi, non poteva esserci un miglior battesimo se non dedicando alla nuova via, prima appannaggio solo delle mountain bike, il Trofeo Passo Pampeago, una cronoscalata amatoriale da veri intenditori, che quest’anno farà il bis il 15 settembre.
Organizzatore dell’evento è l’U.S. Litegosa di Panchià (TN), in collaborazione con gli operatori turistici di Pampeago. Il percorso si svilupperà da Piazza Nuova a Tesero, dove la corsa scatterà alle ore 10.30, passando per Stava e quindi, dopo il bivio per il Passo Lavazè, proseguendo in direzione di Pampeago e dell’omonimo passo posto a quota 1.983 m slm.
La lunghezza complessiva del tracciato del Trofeo sarà di 10,5 km con un dislivello di 1.020 metri e di certo le pendenze si faranno sentire sulle gambe dei tenaci corridori; la media infatti è stimata attorno al 10-12%, con punte massime che toccheranno il 16%.
Nella prima edizione il trionfatore è stato il friulano Alessandro Magli, recordman nel 2007 al Campionato del Mondo della montagna del Monte Bondone. Per lui il cronometro si è fermato a 37 minuti e 40 secondi, davanti a Jarno Varesco e Miki Tumler. Unica donna in gara è stata Ilse Pertoll del Dynamic Bike Team.
Anche per il secondo anno l’U.S. Litegosa guidata da Dario Bellante è all’opera per assicurare la migliore riuscita della manifestazione, forte degli oltre 60 anni di esperienza in campo sportivo vissuti tra due ruote, sci e slittini. Tra i loro successi si ricordano i primi posti come società nel 2004, 2005, 2006 e 2011 nel Circuito Casse Rurali di Fiemme Fassa e Primiero di mountain-bike.
I ciclisti in gara, che potranno gareggiare sia su bici da corsa che su mtb, potranno gustare l’immancabile pasta party che verrà predisposto a Pampeago presso l’Hotel Scoiattolo. Per il pubblico al seguito sarà inoltre possibile salire alla zona d’arrivo in seggiovia e gustare così anche lo splendido paesaggio del comprensorio sciistico di Pampeago, Obereggen e Predazzo, le distese di boschi e gli ampi pascoli.
Il richiamo turistico all’ombra del Latemar è dunque grande in ogni stagione, grazie ad una conformazione geografica che offre occasioni per spettacolari trekking, escursioni naturalistiche con guide esperte, percorsi in mtb e, per gli irriducibili della neve 18 impianti che collegano 48 chilometri di piste da sci per tutti i gusti. Non va scordato poi l’importante riconoscimento attribuito dall’Unesco all’intero gruppo montuoso delle Dolomiti, di cui il Latemar è parte, divenute nel 2009 Patrimonio dell’Umanità.
Le iscrizioni al II° Trofeo Passo Pampeago sono aperte ai tesserati FCI, enti della consulta e non tesserati in possesso di tessera giornaliera. Dovranno essere regolarizzate entro le ore 20.00 del 13 settembre attraverso l’apposito modulo elettronico predisposto sul sito dell’organizzazione. In alternativa ci si potrà iscrivere a mezzo sistema informatico federale (fattore K). La quota di iscrizione è di 15,00 euro (esclusi gli agonisti).
Info: www.uslitegosa.altervista.org – [email protected]

Back to Top