Sono necessarie le porte di sicurezza a Roma?

La tranquillità nella propria casa è data anche dai suoi serramenti oltre che dall’armonia dell’atmosfera famigliare. Poiché una casa sicura fa sentire tranquille e al sicuro anche le persone che vi abitano.
Una porta e delle finestre robuste sono indispensabili in quelle abitazioni un po’ isolate dalla strada, per poter dormire sonni tranquilli è necessario avere la consapevolezza di essere al sicuro da qualsiasi malintenzionato e la solidità di porte e finestre sono la prima barriera contro eventuali effrazioni.

Lo stesso discorso in realtà vale anche in un appartamento in centro, specialmente durante i mesi estivi quando si lascia la casa incustodita e si parte in vacanza verso posti lontani, quello è il periodo più critico in cui i malintenzionati approfittano dell’assenza dei proprietari. Installare delle porte di sicurezza a Roma purtroppo in certi quartieri è d’uopo, come anche in alcune zone poco fuori Roma, isolate dalle strade e dal passaggio di persone in generale. Molto spesso capita di sentire di famiglie che vengono rapinate all’interno delle proprie abitazioni e forse in quei casi delle porte blindate sarebbero state più che sufficienti per far desistere il delinquente dal suo intento.

A seconda delle proprie esigenze si deve poi scegliere il livello di sicurezza della porta blindata che si può dividere in quattro classi che indicano il loro grado di resistenza contro lo scasso. Le porte di sicurezza di classe 1 possono resistere a tentativi di effrazione classiche come ad esempio il piede di porco e sono l’ideale per quelle abitazioni che non necessitano di particolari sistemi di sicurezza. Poi ci sono le porte di classe 2 progettate per resistere a strumenti più invasivi come i martelli. Poi ci sono quelle di classe 3 pensate per contrastare attrezzi più sofisticati come i trapani, ma il loro difetto sta nella necessità di essere installate fra mura altrettanto resistenti. Ed infine le porte di classe 4 impenetrabili anche da effrazioni eseguite da dispositivi elettrici di un certo livello.

Back to Top