Vantaggi e svantaggi del commercio online

Il mondo dello shopping online non è tutto “rose e fiori”: se da un lato è estremamente comodo starsene a casa a fare compere, dall’altro ci sono tanti lati negativi nell’acquisto a distanza. Uno dei principali problemi legati allo shopping online è indubbiamente l’attendibilità delle recensioni. Per ovviare a questo problema consigliamo di visitare il sito https://www.commercioalternativo.it/, in cui si possono trovare molti consigli utili e guide all’acquisto.

Vantaggi

Iniziando dai lati positivi, sicuramente primo tra questi è la comodità di acquistare direttamente dal salotto senza bisogno di muoversi, assieme alla libertà di poter scegliere con calma ed a qualsiasi orario del giorno o della notte l’articolo migliore. Un’altro vantaggio da non sottovalutare è costituito dal risparmio di tempo e quindi dalla velocità con cui è possibile ordinare un prodotto magari già acquistato in passato, che quindi non ha bisogno di tutto il processo di scelta. Inoltre, online sarà possibile confrontare diverse offerte per trovare quella più vantaggiosa per ogni singolo prodotto, assicurandosi ogni volta di pagare meno possibile per ogni articolo. A proposito del confronto, anche la scelta dell’articolo risulta più libera e meno guidata online, infatti si potrà fare affidamento di volta in volta a recensioni lasciate da consumatori che prima di noi hanno acquistato la merce in questione e che esprimeranno il loro giudizio soggettivo e basato sull’esperienza.

Svantaggi

Per quanto riguarda invece i lati negativi, questi sono legati principalmente alla natura stessa del commercio online, ovvero alla distanza fisica tra compratore e merce. La prima delle implicazioni di questa distanza è l’impossbilità di toccare e verificare con mano la qualità dei tessuti, dei materiali e delle finiture presenti sul prodotto, dovendosi quindi affidare completamente alle foto talvolta insufficienti ed alle recensioni scritte. Questo tipo di problema viene parzialmente arginato dalla presenza di molteplici video recensioni online che permettono di visualizzare a 360 gradi il prodotto e di ascoltare l’esperienza del recensore con l’articolo in questione.

Altro problema che affligge in particolare abitanti di isole o di paesi difficilmente raggiungibili, è il lungo tempo di consegna: i maggiori siti di vendita online hanno ormai un sistema di consegna abbastanza rodato da riuscire a garantire una velocità nella spedizione che fino a qualche anno fa era impensabile. Ad oggi infatti la maggior parte degli articoli possono essere consegnati in 24 ore o meno, ma non è una regola fissa, spesso infatti, soprattutto per articoli ingombranti, i tempi si dilatano, costituendo un deterrente dall’acquisto online.

Un’altro problema dello shopping da casa è costituito dai complessi sistemi di restituzione della merce che per un motivo o per un’altro non vogliamo più, che spesso portano ad un risarcimento solo parziale, dovendo pagare la spedizione dell’articolo verso il mittente. Infine, l’acquisto di beni preziosi o particolarmente costosi è visto ancora di cattivo occhio dall’utente medio, che non si fida o comunque preferisce toccare con mano prima di spendere ingenti somme per gioielli o per automobili per esempio, spingendolo quindi a recarsi in negozio piuttosto che online.

Back to Top