VIAGGI DI NOZZE: LE 10 METE PREFERITE PER LONELY PLANET

Da maggio i fiori d’arancio sbocciano in tutta Italia: la stagione dei matrimoni è giusto all’inizio e, volenti o nolenti, sono in pochi a poter evitare un invito a nozze di parenti e amici più o meno conosciuti. Del resto, come compatire i futuri sposi: se c’è un periodo perfetto per andare in luna di miele, è proprio questo. Da maggio a settembre i tour operator si dedicano soprattutto ai viaggi di nozze.

Effettivamente, se c’è una ragione valida per sposarsi su cui anche i single converranno, è proprio il congedo matrimoniale: ferie prolungate che nessuno mette in discussione! Tanto che sarebbe da proporre una legge per consentire un tale privilegio anche ai single o alle coppie di fatto. Di certo c’è che, il settore turistico, nel campo viaggi di nozze è sempre sulla cresta dell’onda!

L’unica cosa a variare, sono solo le destinazioni per il tanto desiderato viaggio di nozze: Lonely Planet ha recentemente pubblicato una classifica delle mete top per il viaggio di nozze! Come da copione ci sono mete ever green ed altre completamente inaspettate che fanno il loro ingresso nella top ten!

L’Egitto ha conosciuto quest’anno momenti duri politicamente, che si sono riversati anche sull’andamento turistico, ma nonostante ciò si riconferma destinazione top per le lune di miele: la preferita è, in particolare, la regione del Sinai.

Si è portati a credere che i viaggi di nozze siano nell’altro capo del mondo, non è sempre così: sempre più giustamente rivalutata è la Croazia. Se, infatti Dubrovnik è meta d’eccellenza per vacanze all’insegna del divertimento, l’Istria si sta confermando meta ideale per i viaggi di nozze! Il tutto giusto dall’altra parte dell’Adriatico.

Sempre in voga è la Polinesia, in particolare la Polinesia francese, dove i neosposi sono di solito attratti dal dolce far nulla distesi su un’amaca! Nulla in contrario, effettivamente.

Meta per coppie che amano le escursioni è la Cappadocia, in Turchia: il “cammino delle fate” è una delle mete più celebri per questa perla tra l’Europa e il Medio Oriente. La Cappadocia offre uno spettacolo naturale impareggiabile.

Scelta non solo da chi preferisce un soggiorno senz’afa, ma anche da chi ama la natura incontaminata è l’ Islanda. L’anno scorso famosa per l’irrequieto vulcano, quest’anno mete prediletta per la luna di miele, l’estremo Nord dell’Europa si sa far apprezzare anche per questo tipo di soggiorni.

Sempre in tema natura incontaminata ma completamente dall’altra parte del mondo c’è la Patagonia cilena: la terra del fuoco non è certo a portata di mano, ecco perché molti promessi sposi decidono di sfruttare l’occasione delle ferie prolungate alla volta proprio di questo paradiso terrestre.

Più vicine, ma anche loro avvolte nel verde ed in mezzo al mare, sono le Isole Shetland, a 130 km a largo della Scozia. Colline tipiche e atmosfera on the road sono probabilmente il motivo per cui vengono apprezzate come meta da luna di miele.

I convolanti a nozze valutano anche sempre l’idea di mete come l’Australia, magari alla volta di escursioni verso la barriera corallina delle Whitsunday Islands, e la West Coast Americana, l’America è del resto un viaggio-mito per molti!

Gettonatissima è anche l’Indonesia, come sempre del resto.

Nota dolente è spesso il prezzo: ma se la fantasia non manca ci si può sempre inventare qualcosa! Qualche idea? Economizzare sulle bomboniere, tanto vengono accantonate subito dopo la cerimonia, farsi regalare proprio il viaggio di nozze o, ancora meglio, farsi sponsorizzare le intere nozze: è recente l’idea di due giovani sposi che hanno aperto un blog per dare visibilità sia online che durante il grande giorno a chiunque decida di sponsorizzare, con i proprio prodotti o servizi, le nozze. Hanno già  ottenuto un taxi inglese che accompagnerà la sposa all’altare e gli addobbi floreali!

La Redazione

Movolo.it

Back to Top